Zucchine gratinate al formaggio, le passo in un questo mix di pangrattato e inforno | Solo 150 Kcal!
Per un ottimo secondo piatto non serve la carne, in quanto con le verdure (a patto di cucinarle in maniera sfiziosa) si ottengono risultati incredibili. Infatti, grazie a questa ricetta porterete in tavola le zucchine gratinate al formaggio, che sapranno prendere per la gola addirittura coloro (tipo i bambini) che non amano questi ortaggi.
Il segreto del loro successo, probabilmente, è merito del piccolo ripieno dal cuore filante e della consistenza estremamente croccante esterna, un mix questo che si rivela super perfetto e appetitoso. Indubbiamente, la vostra cena risulterà più gradevole. Tra l’altro, questa ricetta è la soluzione ideale se si è a dieta e si vuole mangiare qualcosa di diverso e appetitoso. Poi, la preparazione è così sbrigativa che per una volta non dovrete passare delle ore in cucina.
La ricetta delle zucchine gratinate al formaggio, sfiziosa e buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 3 zucchine
- 150 gr di formaggio light a vostro gusto
- 100 gr di pangrattato
- 20-30 ml di olio evo
- 1-2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di paprika
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle grandi e spesse, incidete il centro di ogni pezzo con la punta di un coltello, riponetele in una terrina, conditele con il sale e l’olio, poi con delicatezza mescolatele con le mani.
- Adesso inserite il pangrattato in un piatto piano, aggiungete la paprika e la farina, rimestate, passate in questo mix di polveri le rondelle delle zucchine, adagiate le zucchine impanate in una leccarda (non sovrapponetele) e infornatele per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo unite gli spicchi d’aglio, il formaggio e il prezzemolo tritato al mix di pangrattato avanzato, poi rimestate adeguatamente con un cucchiaio per insaporite il tutto.
- Ora farcite le zucchine con il ripieno che avete realizzato, posizionandolo esattamente all’interno dell’incisione, dopodiché riposizionatele nella leccarda.
- Infine rimettete in forno preriscaldato per altri 5 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite le zucchine gratinate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.