HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Avevo voglia di dolce e ne ho preparato uno con soli 2 ingredienti: non ho usato farina, burro e uova!

Avevo voglia di dolce e ne ho preparato uno con soli 2 ingredienti: non ho usato farina, burro e uova!
Maggio 21, 2023FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolce alla banana e cioccolatodolce cremosodolce freddodolci light

Vi piacciono i dessert delicati ma allo stesso tempo golosi? Il dolce alla banana e cioccolato fondente rispetterà i vostri gusti, in quanto possiede esattamente le due caratteristiche che abbiamo menzionato. Sicuramente, non vi stancherete mai di mangiarlo visto che è davvero perfetto per ogni occasione, garantendovi sempre una piccola e appagante coccola che soddisferà la vostra voglia di dolcezza.

Adulti e bambini ne andranno letteralmente matti. Quindi, è molto probabile che la famiglia vi chiederà di rifarlo spesso, perché raramente gli è capitato di poter assaggiare un dolce buono e gustoso di questa portata. Inoltre va incontro alle esigenze di chi sta seguendo una dieta, in quanto permette di concedersi un peccatuccio di gola e di non compromettere la linea. Per prepararlo bastano 5 minuti e solamente 2 ingredienti, senza contare che non dovrete nemmeno accendere il forno ma basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Non ho usato né farina, né uova e né burro per questa ricetta. Facile e veloce no? Vediamo come prepararlo!

La ricetta del dolce alla banana e cioccolato, veloce e con soli 2 ingredienti!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5 fette

Dolce cioccolato e banana

Ingredienti

  • 300 gr di banane
  • 200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per iniziare spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola, poi fatelo sciogliere a bagnomaria mentre rimestate con una spatola.
  2. Adesso spuntate le banane, sbucciatele, tagliatele grossolanamente a pezzi, riponetele nel bicchiere del mixer e frullatele, così da ottenere una purea liscia e omogenea.
  3. Ora unite la purea di banana alla scodella del cioccolato fondente fuso, dopodiché mescolate con una spatola per far legare bene gli ingredienti.
  4. Infine versate il composto ottenuto in uno stampo di vetro rettangolare di circa 25×12 centimetri foderato con della carta apposita, livellate e riponete in frigo a rassodare per 1 ora.
  5. Passato questo lasso di tempo aiutandovi con la carta da forno rimuovete il dolce dallo stampo, adagiatelo su un tagliere e servitelo tagliandolo a fettine.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/dark-chocolate/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649719/
  • https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/healthy-diet

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per il dolce alla banana e cioccolato fondente?
    I due ingredienti principali per il dolce alla banana e cioccolato fondente sono 300 gr di banane e 200 gr di cioccolato fondente.
  • Quanto tempo richiede la preparazione del dolce alla banana e cioccolato fondente?
    La preparazione del dolce richiede 5 minuti, più un'ora di riposo in frigorifero. Il tempo totale è quindi di 1 ora e 5 minuti.
  • Come si prepara il dolce alla banana e cioccolato fondente?
    Si inizia spezzettando e sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi si frullano le banane per ottenere una purea, che viene unita al cioccolato fuso. Il composto viene poi versato in uno stampo e messo in frigo a rassodare per un'ora.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Con tre zucchine preparo il polpettone più buono e leggero che ci sia: dentro è filante, fuori dorato e croccante | Solo 230 Kcal a fetta, ma sembra un piatto da ristorante! Mag 15

    Un secondo piatto leggero, goloso e profumato che conquista anche...

  • La ricetta che faccio quando ho voglia di dolce ma zero voglia di ingrassare: muffin alle carote da 100 calorie l’uno, soffici, leggeri e perfetti con il caffè! Mag 15

    Lo so, lo so… la torta di carote classica è...

  • Non mangio più patatine imbustate, me le faccio da sola così e sono molto più buone, sane e sfiziose: riempio 3 teglie così mi durano più giorni! Mag 15

    Queste chips di patate dolci mi piacciono perché hanno quel...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy