Mele e pere, la frutta non è mai stata così buona: questa torta è spettacolare | Solo 180 Kcal!
Se vi piacciono i dolci al latte acido, allora, vi conquisterà anche la torta di mele e pere e la inserirete prima di subito nella lista dei preferiti. Infatti, ha una consistenza splendida e un gusto decisamente eccezionale che fa venire l’acquolina in bocca, stuzzicando l’interesse addirittura di coloro che generalmente non sono troppo golosi.
Poi, contenendo sia la mela sia la pera vi farà riscoprire la gioia di consumare la frutta, in quanto mischiata agli altri ingredienti il loro sapore diventa ancora più buono e goloso. Finalmente, avrete un dessert nutriente e delizioso con cui dare un tocco di colore alla colazione, alla merenda oppure al dopo cena. Ma, cosa ancora più importante di tutto il resto, non dovrete più pensare al fatto che siete a dieta e che dovete trattenervi dal concedervi una fetta di dolce.
Tra l’altro, per la preparazione basta munirsi di una scodella e di una frusta, pensate che la maggior parte degli ingredienti li avrete probabilmente già in dispensa e, quelli che vi mancano, li troverete senza difficoltà in qualsiasi supermercato.
La ricetta della torta di mele e pere, la frutta non è mai stata così buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 ml di kefir bianco
- 125 gr di farina
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 15 gr di burro fuso
- 2 uova
- 2 mele sbucciate e tagliate a pezzi
- 1 pera sbucciata e tagliata a pezzi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella + q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite la farina in una ciotola, aggiungete il lievito in polvere, il pizzico di sale, il pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella e fiocchi d’avena e mescolate bene.
- Adesso versate il kefir in una terrina pulita, unite le uova, il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
- Ora integrate il kefir alla polveri in più riprese e amalgamate con una frusta a mano, così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Fatto questo distribuite le mele e la pera sbucciate e tagliate a pezzi sul fondo di uno stampo ovale foderato con della carta apposita, poi copritele completamente con l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C. Quando mancano 10 minuti dal termine guarnite la superficie con il burro fuso e un po’ di dolcificante (o zucchero) mischiato alla cannella.
Note e consigli
Se non volete utilizzare le uova, si possono sostituire con la purea di mele o banane (180 gr), il dolcificante con lo sciroppo d’acero o i datteri e la farina con quella senza glutine.
Per la preparazione della torta di mele e pere potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.