Ci metto 2 minuti per preparare questo gelato, non metto panna e non uso la gelatiera | Solo 85 Kcal!
Il gelato alla frutta è perfetto per rendere più sopportabile il caldo estivo, in quanto vi rinfrescherà e riuscirà a darvi una carica di energia. Pensate che potete scegliere la vostra frutta preferita, senza contare che niente vi vieta di mescolarne più varietà insieme, dando vita ad un dessert decisamente goloso e sano.
E, se lo vorrete portare in tavola quando avete ospiti (magari al posto della classica torta) otterrete sicuramente un gran successo, perché tutti apprezzeranno il fatto di averlo fatto voi con le vostre mani. Inoltre potrete anche non utilizzare dolcificante, zucchero o miele in quanto se la frutta è sufficiente dolce e matura compensa l’assenza di questi ingredienti, in questo modo avrete a vostra disposizione un dessert leggero con cui fare una bella pausa quando volete.
Poi, se avete già tirato fuori la gelatiera vi consigliamo di riporla immediatamente, perché non serve assolutamente. Basteranno giusto 5 minuti e un normale mixer da cucina.
La ricetta del gelato alla frutta, senza panna e senza gelatiera: ci metto 2 minuti ed è pronta!
Tempo di preparazione: 2-3 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 85 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di frutta congelata a vostro gusto – (frutta da circa 45 Kcal per 100 gr)
- 250 gr di yogurt greco al 5% di grassi
- Qualche goccia di dolcificante liquido (o anche miele, stevia, eritritolo o zucchero, in caso sia necessario)
Preparazione
- Per prima cosa inserite la frutta congelata nel bicchiere del mixer, unite lo yogurt greco, chiudete con il coperchio e frullate all’inizio a scatti e a velocità massima e dopo in modo continuo.
- Infine, quando avrete ottenuto la consistenza che più vi soddisfa aggiungete il dolcificante, mixate nuovamente, trasferirete il gelato in una coppetta e gustatevelo.
Note e consigli
Per un risultato ottimale ricordatevi che la frutta deve essere dura e ben congelata, quindi abbiate cura di riporla in freezer con molto anticipo, anche il giorno prima. Potete sostituire lo yogurt greco con quello di soia, così nel caso in cui abbiate un’intolleranza al lattosio non dovete privarvi di questa ricetta. La decisione se utilizzare o meno il dolcificante dipendente da quanto matura sia la frutta, quindi prima di decidere se aggiungerlo o meno fate un assaggio.