Risotto alle ortiche, l’antica ricetta contadina che mi preparava la mia nonna ogni settimana!
La cucina povera o per essere più precisi, quella di origine contadina, riesce a regalare una soddisfazione che i piatti gourmet alle volte non riescono a dare. Il risotto alle ortiche sicuramente riuscirà a stuzzicare il vostro palato, in quanto non vi sarà ancora capitato di assaggiare un primo piatto così saporito e appagante.
Infatti, l’ortica ha un sapore particolare che riesce a rendere ogni preparazione davvero deliziosa ed esaltante, senza contare che è anche molto salutare e vi permetterà di fare del bene all’organismo. Sicuramente, quando capita di vedere quest’erba in un prato in pochi immaginano che la si può raccogliere, facendo attenzione a non pungersi (basta prendere le cime dal basso e non si corrono rischi), portarla a casa, pulirla e impiegarla in cucina.
Inoltre, è la ricetta giusta per sorprendere gli ospiti con qualcosa di nuovo, particolare e interessante, senza contare che farete felici addirittura coloro che seguono un regime alimentare controllato. Cucinare questo risotto non è assolutamente difficile, ma vi consigliamo di non mettervi al lavoro all’ultimo minuto, allora, vi abbiamo incuriosito quel tanto che basta per spingervi a volerlo provare? Vediamolo insieme!
La ricetta del risotto alle ortiche, un piatto antico povero ma delizioso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti circa
Porzioni: 4
Calorie: 390 a piatto
Ingredienti
- 1 lt di brodo vegetale caldissimo
- 320 gr di riso
- 200 gr di ortiche pulite
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 ml di vino bianco
- 1 scalogno tritato
- 1 spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano
- 1 noce di burro
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
Cosa occorre per il brodo
- 1,5 lt di acqua
- 1 zucchina
- 1 patata piccola
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Qualche pomodorino
- Alcuni granelli di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite l’acqua in una pentola, aggiungete la zucchina, la patata, la carota, la costa di sedano, i pomodorini, il pepe in grani e il sale e lasciate bollire per circa 1 ora.
- Nel frattempo sfogliate l’ortica (usate i guanti) per togliere il gambo e ricavarne le foglie, poi riponetele in una terrina con acqua fredda, sciacquatele e scolatele con un colino a maglie strette.
- Adesso versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unite lo spicchio d’aglio schiacciato, fatelo dorare un attimo, integrate le foglie dell’ortica e fate prendere gusto il tutto.
- Aggiungete alcune gocce di acqua, insaporite con il sale, coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti, togliete lo spicchio d’aglio e spostate le foglie di ortica nel bicchiere del frullatore, mixate per ottenere un pesto e tenetela da parte.
- Versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente pulita, rosolateci brevemente lo scalogno tritato, inglobate il riso, lasciatelo tostare, sfumatelo con il vino bianco e aspettate che evapori.
- Infine allungate con due cucchiai di brodo, fate andare per 5 minuti, incorporate il pesto di ortica, inserite un cucchiaio di brodo vegetale (ogni volta che evapora) per volta fino alla cottura, dopodiché mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato.
Note e consigli
Se non avete abbastanza tempo per cuocere il brodo non vi preoccupate, potete sostituirlo tranquillamente con quello già pronto.