Conserva di pomodorini al naturale, la nonna di mia suocera li preparava così per tutto l’inverno!
Con la ricetta della conserva di pomodorini al naturale, sicuramente, non sprecherete più i prodotti che il vostro orto (sempre che ne coltiviate uno) vi regala. Infatti, in questo modo conserverete questi ortaggi per l’inverno e li potrete mangiare anche fuori stagione come faceva la nonna di mia suocera. Potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette sfiziose e della tradizione! In questo modo potrete godervi il loro sapore esattamente come se fossero stati appena raccolti dalla pianta.
Quindi, non ci sono dubbi che sia la migliore soluzione per prepararsi una bella insalata nei mesi freddi o da aggiungere come condimento alla pasta, riscoprendo anche a dicembre il gusto genuino che solo un pomodoro maturato in estate riesce a dare. Questa soluzione vi entusiasmerà talmente tanto che la farete tutti gli anni, in quanto così non dovrete acquistare gli ortaggi al supermercato.
Inoltre, riuscirete anche a sorprendere gli amici e i parenti, visto che nemmeno loro si aspetteranno di mangiare un prodotto ricco di gusto in qualsiasi momento dell’anno. Poi, non dovrete nemmeno impazzire troppo dietro alla preparazione; saranno sufficienti pochi passaggi per avere un buon risultato.
La ricetta della conserva di pomodorini al naturale, la nonna di mia suocera li preparava così per tutto l’inverno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei pomodorini: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 1 kg di pomodorini
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale per ogni singolo barattolo
- Quanto basta di foglie di basilico
Preparazione
- Per prima cosa lavate accuratamente i pomodorini, riponeteli in un contenitore, copriteli con acqua, unite il bicarbonato e fateli riposare 5 minuti.
- Adesso scolate i pomodorini, risciacquateli, asciugateli bene con uno strofinaccio e metteteli interi dentro ai barattoli.
- Ora premeteli leggermente avendo cura di non romperli, inserite le foglie di basilico (lavate e asciugate) e 1 cucchiaino di sale per ogni barattolo.
- Fatto questi chiudete con il tappo, adagiate i barattoli in una pentola ricoperta sul fondo da uno strofinaccio, avvolgete i barattoli in un altro panno e versate l’acqua fino all’orlo.
- Infine portate ad ebollizione a fuoco allegro, da questo momento lasciate cuocere per 40 minuti, spegnete, lasciate raffreddare completamente, asciugate i barattoli e trasferiteli nella dispensa nel posto più fresco e asciutto.