Ormai sono anni che non compro più burro, lo preparo a casa con i fiocchi d’avena: faccio così!
Per farcire i toast, per preparare i brownies, le fette biscottate, il pane, gli impasti oppure le salse non serve il classico burro, perché vi proponiamo un’alternativa più sana ma allo stesso tempo buona. Si tratta del burro di avena, un prodotto molto più leggero, salutare e soprattutto senza conservanti che non vi farà pentire di averlo realizzato.
Quindi, non ci sono dubbi che questa ricetta vi tornerà decisamente utile e arricchirà le vostre preparazioni. Se vi state chiedendo se ne valga la pena, la risposta è assolutamente “si”. Ve ne innamorerete all’istante e probabilmente non avrete più bisogno di comperare il burro. La preparazione è molto meno impegnativa di quello che potrebbe sembrare.
La ricetta del burro di avena, ormai sono anni che uso questo: lo preparo così!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di ammollo dei fiocchi di avena: 4-6 ore
Tempo di riposo in frigorifero: circa 8 ore
Ingredienti
- 50 gr di fiocchi d’avena
- ½ tazza di acqua a temperatura ambiente
- ¼ di tazza di olio extravergine di oliva
- ¼ di tazza di olio extravergine di cocco
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prime cosa inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete l’acqua a temperatura e lasciateli in ammollo per almeno 4-6 ore.
- Passato questo lasso di tempo trasferiteli nel bicchiere del frullatore, unite l’olio extravergine di cocco, l’olio extravergine di oliva, il pepe nero, la curcuma e il sale e chiudete con il coperchio.
- Adesso azionate l’elettrodomestico e mixate per circa 50 secondi, così che gli ingredienti si incorporino e otteniate un composto cremoso, dopodiché versatelo in due ciotoline.
- Infine mettete il burro a riposare nella parte posteriore del frigorifero per circa 8 ore, al termine potete utilizzarlo come meglio preferite nelle vostre ricette sia salate che dolci.
Per la preparazione del burro di avena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
https://youtu.be/LozuIRO1RIg