Tiramisù alternativo, è diverso da quello classico ma è buonissimo e perfetto a dieta | Solo 180 Kcal!
La mattina alzarvi dal letto è sempre più difficile? Allora il tiramisù di avena, banane e yogurt greco renderà meno traumatico il risveglio. Infatti, è il dolce migliore da trovare sul tavolo per la colazione. Dopo che lo avrete assaggiato ve ne innamorerete all’istante, senza contare che entrerà nel cuore di tutta la famiglia, diventando il dessert preferito di grandi e bambini.
Inoltre, vi sorprenderanno addirittura i tempi di preparazione, in quanto sono talmente veloci e senza difficoltà da permettervi di aver pronto questo dolce in pochi minuti. Inoltre è così leggero da essere perfetto anche per chi è a dieta e non sa mai cosa mangiare al mattino. Infatti lo si prepara senza biscotti, savoiardi o pavesini e senza mascarpone o ricotta. Vi assicuro che è buonissimo anche così!
La ricetta del tiramisù di avena, banane e yogurt greco: diverso da quello classico ma buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi d’avena
- 3 banane
- 300 gr di yogurt greco (oppure al cocco)
- 50 ml di acqua calda
- 1 cucchiaio di cacao amaro + q.b.
- 1 cucchiaino di caffè solubile con dolcificante a piacere
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le banane, tagliatele a rondelle, riponetele in una scodella e schiacciatele con la forchetta fino a ridurle a purea.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro e frullateli finemente.
- Ora mettete il caffè istantaneo solubile in un bicchierino, unite l’acqua calda, il dolcificante e mescolate adeguatamente fino a farlo sciogliere.
- Fatto questo incorporate la farina di avena ottenuta alla purea di banane, integrate anche il caffè sciolto e amalgamate bene, così da ottenere un composto omogeneo.
- Infine trasferite il vostro impasto in una pirofila di vetro, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, farcite con qualche cucchiaio di yogurt greco, spolverate con un po’ di cacao amaro e servite. Potete anche farlo riposare per un’oretta in frigo per farlo rassodare un po’!
Per la preparazione del tiramisù di avena, banana e yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!