Questa torta ha conquistato tutti! La farcisco con la crema alla ricotta: è deliziosa | Solo 170 Kcal!
Tutti impazziranno per la torta al cacao con crema alla ricotta, pensate che è anche più buona di quella alle mele. Fidatevi che non ve ne pentirete e farete la gioia di grandi e piccini, che sicuramente chiederanno una seconda fetta.
E’ il dessert perfetto con cui concludere la cena e magari sorprendere i vostri ospiti, in quanto ben pochi hanno avuto la fortuna di poter assaggiare una chicca golosa come questa. Il successo, quasi inutile a dirlo, sarà non solo garantito ma anche meritato. Inoltre, renderete estremamente felici pure coloro che stanno seguendo una dieta perché la torta non contiene un numero elevato di calorie.
Prepararla non è assolutamente difficile, perché il procedimento si segue con molta facilità e in un lasso di tempo davvero breve, vi sembra incredibile e forse quasi impossibile? Allora non vi resta altro che provare per scoprirlo!
Torta al cacao con crema alla ricotta: la mangerei tutti i giorni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni:8 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 75 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 70 ml di latte
- 20 gr di cacao in polvere
- 8 gr di lievito per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la crema
- 250 gr di ricotta light
- 5 gr di zucchero vanigliato
- 2 cucchiaini di dolcificante in polvere (o 2 cucchiai di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 uovo
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite l’olio e il latte, mescolate, integrate la farina mischiata con il cacao, lo zucchero vanigliato e il lievito, dopodiché amalgamate avendo cura di non far formare grumi.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 22×22 centimetri, travasateci l’impasto, livellatelo e tenetelo momentaneamente da parte.
Come fare la crema
- Inserite la farina in una scodellina, integrate l’uovo, il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e lo zucchero vanigliato.
- Battete con un frullatore ad immersione, così da ottenere un crema liscia e omogenea, la quale va trasferita n una sac a poche.
Come assemblare la torta
- Fatto questo farcite la superficie della vostra torta con la crema, distribuendo quest’ultima a scacchiera (tipo crostata per intenderci).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che la torta si intiepidisca e servitela.
Per la preparazione della torta al cacao con crema alla ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!