Carote, mele, avena e tanta tanta crema! Questa torta va sempre a ruba e non basta mai | Solo 190 Kcal!
La torta di carote, mele e avena, sicuramente, non vi farà rimpiangere i dolci acquistati in pasticceria e ci sono pochi dubbi che non l’amerete. Infatti, si tratta di un dessert decisamente morbido e goloso a cui difficilmente si riesce a dire di “no”.
Ovviamente, non esitate a farla provare ai vostri ospiti che l’adoreranno, tanto è vero che faranno in modo di non lasciarne neanche una piccola fetta. Per la colazione o la merenda è perfetta così da arrivare a pranzo senza fame. Non contiene né farina bianca, né zucchero, quindi questo vuol dire che si sposa benissimo con una dieta a basso contenuto di cibi raffinati. Ci metterete poco anche a prepararla, infatti una volta pronto l’impasto basterà cuocerlo e farcirlo e, la crema la si prepara in un lampo!
La ricetta della torta di carote, mele e avena con tanta crema: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 170 gr di carote sbucciate e grattugiate
- 170 gr di mele non sbucciate e grattugiate
- 90 gr di fiocchi d’avena frullati
- 60 gr di crusca d’avena
- 50 gr di noci tritate
- 2 tuorli
- 2 albumi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di cannella in polvere (opzionale)
Cosa occorre per il ripieno
- 350 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
- 2 cucchiai di miele o eritritolo (oppure in alternativa di dolcificante stevia)
Preparazione
- Per iniziare inserite la crusca di avena in una ciotola, aggiungete i fiocchi d’avena frullati in un mixer e ridotti a farina, il lievito e mescolate bene con una spatola.
- Adesso separate 2 tuorli dagli albumi e riponeteli in due ciotole separate; sbattete i 2 tuorli con le fruste elettriche, integrate le mele e le carote grattugiate e rimestate poi con una spatola.
- Ora trasferite il tutto nella ciotola delle polveri, mescolate con la spatola per ottenere una massa dalla consistenza compatta, soda e morbida e incorporate anche le noci tritate.
- Rompete un uovo intero (con tuto il tuorlo) nei 2 albumi messi da parte precedentemente, sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a quando non raddoppiano il loro volume, dopodiché versatelo all’impasto.
- A questo punto mescolate adeguatamente con una spatola, andando avanti a lavorare fino a ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.
- Foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, stendeteci l’impasto, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a metà nel senso della larghezza (come si fa con il pan di spagna) e tenetela momentaneamente da parte.
- Nel frattempo prepariamo la crema: riponete la crema al formaggio in una scodella, incorporate il miele e mescolate con un cucchiaio.
- Infine adagiate la base della torta su un piatto, farcite con metà quantità della crema al formaggio preparata, chiudete con l’altra base, guarnite con l’altra crema al formaggio restante, mettete a riposare in frigorifero per 1-2 ore, poi spolverate con la cannella se gradite e servite.
Per la preparazione della torta di carote, mele e avena potete guardare la video ricetta cliccando qui!