Eyeliner: alcuni contengono sostanze pericolose. Tra i peggiori l’Oreal Paris, NYX, Maybelline, Collistar. La lista!
L’eyeliner è un cosmetico che non può mancare nel make-up di una donna grazie al suo effetto di esaltatore dello sguardo femminile.
Non sempre è facile trovare l’eyeliner giusto, in quanto non sempre in commercio si trovano dei prodotti di ottima qualità. Essendo un cosmetico liquido e da applicare a stretto contatto con gli occhi, è importante fare la scelta giusta scovando il migliore per la propria pelle, quello che non provoca allergie. Ma soprattutto, un buon eyeliner deve durare molte ore senza sbavare o essere resistente all’acqua.
Eyeliner: alcuni contengono sostanze dannose. Le marche migliori e peggiori, secondo il test svizzero
Un nuovo test svolto dalla rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha messo alla prova la tossicità degli eyeliner liquidi neri analizzando 14 prodotti, fra i quali molti comprati anche in Italia. Questi 14 eyeliner sono sia di marche costose che economiche, giusto per fare una comparazione. I test svizzeri di laboratorio si svolgono in diversi step.
- Per prima cosa, i prodotti sono sottoposti ad una prova pratica, valutandone la facilità di applicazione, l’intensità del colore, l’asciugatura e la durata.
- Poi segue la ricerca di fragranze allergeniche, fase importantissima vista l’applicazione del prodotto sugli occhi.
- Continuando, si cerca la presenza di metalli pesanti, come l’arsenico, piombo, nichel, mercurio, cadmio, antimonio.
- Il test ha ricercato anche la possibile presenza di nitrosammine, una sostanza cancerogena che può essere assorbita attraverso la pelle.
- Infine ha valutato se ci fosse la presenza degli IPA, degli idrocarburi aromatici che possono avere degli effetti cancerogeni.
Ecco i risultati del test: un solo eyeliner è sicuro
Tutti hanno superato la prova pratica, anche i prodotti più economici, ma in alcuni sono state ritrovate delle fragranze che possono rivelarsi allergizzanti come il linalolo e il limonene.
I migliori eyeliner del test
L’eyeliner di Artdeco è quello che ha ottenuto il punteggio più alto del test. E’ stato votato “buono” a “molto buono” in tutte le prove e naturalmente non contiene sostanze controverse. Un consiglio utile è quello di acquistare sempre cosmetici con un più basso numero di ingredienti possibile.
Tra le migliori marche di eyeliner liquido troviamo:
- Artdeco
- H&M
- Catrice
- Wet n wild
- Rimmel
I peggiori del test
Solo l’eyeliner della NYX è stato considerato insufficiente perché sono state trovate tracce di nitrosamine, altamente pericolose per l’uomo delle quali non si può stimare un valore massimo o minimo perché non vi è una soglia di sicurezza. Fortunatamente in nessun prodotto sono stati trovati metalli pesanti e IPA.
- NYX
A seguire, più o meno sugli stessi valori, l’Oreal Paris, che è il responsabile della produzione di NYX, Revlon, Maybelline, Mac, Essence
La replica di L’Oréal, responsabile della produzione dell’eyeliner NYX
L’Oréal, che produce l’eyeliner NYX, si è mostrata sorpresa e non a conoscenza della presenza di nitrosammina nei suoi prodotti.
Comunque sia, la presenza di tracce di queste sostanze sono inevitabili quando si usano certe materie prime. L’Oréal ha dichiarato alla rivista che ha condotto il test che si preoccuperà personalmente di effettuare ulteriori indagini a riguardo.
Fonte: K-Tipp