HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Il dolce di Capodanno più veloce di sempre: 2 ingredienti, 2 minuti e fai un figurone, credimi che ti salva la serata!

Il dolce di Capodanno più veloce di sempre: 2 ingredienti, 2 minuti e fai un figurone, credimi che ti salva la serata!
Gennaio 1, 2026Maria Di BiancoDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci di capodannodolci di pasta sfogliaricette di capodanno

Questi alberelli sono uno di quei dolci che preparo quando voglio portare in tavola qualcosa di speciale in queste feste, ma senza mettermi a impastare, montare, pesare… niente di tutto ciò. La pasta sfoglia, ogni anno, mi salva la vita: la srotolo, la farcisco e mentre la lavoro in cucina mi sembra quasi di sentire i cori natalizi in sottofondo. E poi, lo ammetto, questi alberelli sono troppo carini. Li preparo, li infilo sullo stecchino e mi fanno subito tornare bambina.

La cosa bella è che con solo due ingredienti ti escono fuori dei dolcetti che sembrano fatti apposta per la merenda sotto l’albero o per chiudere una cena delle feste. E quando li tiri fuori dal forno, con lo zucchero a velo sopra… sembrano quasi innevati. Insomma, un piccolo spettacolo fatto in 10 minuti.

Alberelli dolci di pasta sfoglia: il mio dolcetto di Capodanno più semplice e scenografico

Alberelli dolci di pasta sfoglia

Tempi

  • Preparazione: 10 minuti

  • Cottura: 20 minuti

  • Totale: 30 minuti

Dosi

Per 4 persone (ma fidati: finiscono subito).

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

  • Crema spalmabile alla nocciola oppure al pistacchio

  • (Facoltativi ma consigliati)

    • Amarena o ciliegia candita per la punta

    • Cannella

    • Zucchero a velo

Preparazione

1. Prepara la base

Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia.
Spalma un bello strato di crema: non troppo sottile, così quando cuoce rimane morbida e golosa.

2. Copri

Adagia sopra il secondo rotolo di sfoglia, cercando di far combaciare bene i bordi.
Passa leggermente il mattarello per far aderire i due strati.

3. Taglia le strisce

Con una rotella tagliapasta ricava delle strisce verticali larghe circa 2 cm.
Sono quelle che trasformerai nei tuoi alberelli.

4. Forma gli alberelli

Prendi ogni striscia e falle fare una specie di “zig-zag”, piegandola su sé stessa come nelle foto:
– largo alla base
– più stretto man mano che sali
Finché non ha proprio la forma dell’albero di Natale.

5. Infilza lo stecchino

Blocca l’alberello inserendo uno stecchino da spiedino dal basso verso l’alto.
Se vuoi decorarlo, metti in cima un’amarena o una ciliegia candita: sembra proprio la punta dell’albero.

6. Profuma e cuoci

Disponi gli alberelli su una teglia con carta forno.
Spolvera con un po’ di cannella (se ti piace).
Inforna a 180°C ventilato per 20 minuti, finché sono dorati e sfogliati.

7. Finitura “effetto neve”

Quando li tiri fuori dal forno, spolverali con zucchero a velo.
È incredibile quanto sembri neve vera sui rami.

Questi alberelli sono diventati una tradizione ufficiale nelle mie feste: belli da vedere, golosi da mangiare e così facili che li preparo anche quando ho pochissimo tempo. Sono perfetti per merende natalizie, buffet, dolcetti “al volo” o come idea carina da portare a una cena. E fidati: nessuno crederà che li hai fatti con due ingredienti in croce.

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Quali sono gli ingredienti necessari per preparare alberelli dolci di pasta sfoglia?
      Per preparare alberelli dolci di pasta sfoglia, avrai bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio, amarena o ciliegia candita per la punta, cannella e zucchero a velo.
    • Quanto tempo occorre per realizzare gli alberelli dolci?
      Occorrono 10 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura, per un totale di 30 minuti.
    • Per quanti persone è pensata la ricetta degli alberelli dolci di pasta sfoglia?
      La ricetta è pensata per 4 persone.
    Maria Di Bianco
    Maria Di Bianco

    Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

    Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

    Add Comment Cancel

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

    info@latuadietapersonalizzata.it

    Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

    Le ultime dal Blog

    • Ho trasformato pollo e tonno in polpette fredde cremose: la salsa è quella che cambia tutto, finiscono prima ancora di arrivare in tavola Giu 25

      Le polpette fredde di pollo o tonno con maionese al...

    • Sono una nutrizionista e questo è il mio tiramisù “furbo” senza uova né biscotti per restare in linea: è pronto in frigo in poco più di un’ora! Giu 25

      Un tiramisù “furbo” da frigo, cremoso sopra e morbido sotto,...

    • Insalata d’orzo, basta un piatto ed apporto tutti i nutrienti di cui ho bisogno: è saziante e tanto tanto buona! Giu 25

      Per un piatto speciale, sorprendente e appetitoso vi consigliamo l’insalata...

    LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
    Redazione | Contatti | Privacy Policy