Queste polpette le preparo soprattutto nei giorni in cui ho fame “vera”. Non quella da sgranocchiare qualcosa, ma quella fame lì che vuoi un piatto caldo, con il sugo, magari da raccogliere col pane (sì, anche quello).
Sono una nutrizionista, è vero, ma questo non vuol dire che mangio solo insalate. Vuol dire che cerco piatti che mi saziano, che mi fanno sentire appagata e che non mi fanno venire voglia di cercare altro dopo mezz’ora. E queste polpette di lenticchie fanno esattamente questo. Sono morbide, saporite, semplici. E il sugo… beh, il sugo fa sempre metà del lavoro.
Polpette di lenticchie: un secondo vegetariano semplice, proteico e perfetto anche quando sei a dieta

Ingredienti
14- 250 gdi lenticchie cotte
- 40 gdi pane grattugiato
- 2 cucchiaidi parmigiano grattugiato
- 1uovo intero
- 1spicchio di aglio (anche mezzo, se non ami l’aglio troppo forte)
- ½ cipolla
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 500 mldi passata di pomodoro
- 1spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Metti nel frullatore le lenticchie cotte, l’uovo, il parmigiano, la cipolla tritata grossolanamente, l’aglio, il pangrattato, sale, pepe e un filo d’olio.Frulla tutto finché diventa un composto morbido e uniforme.Non deve essere una crema liquida, ma nemmeno troppo asciutta. Se ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato. Vai a sentimento.
Metti nel frullatore le lenticchie cotte, l’uovo, il parmigiano, la cipolla tritata grossolanamente, l’aglio, il pangrattato, sale, pepe e un filo d’olio.
Frulla tutto finché diventa un composto morbido e uniforme.
Non deve essere una crema liquida, ma nemmeno troppo asciutta. Se ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato. Vai a sentimento.
Con le mani (un po’ unte, aiuta sempre) forma delle polpettine.Scalda una padella con un filo d’olio e falle rosolare giusto qualche minuto, girandole piano.Non devono cuocere del tutto, serve solo fare una leggera crosticina. Poi mettile da parte.
Con le mani (un po’ unte, aiuta sempre) forma delle polpettine.
Scalda una padella con un filo d’olio e falle rosolare giusto qualche minuto, girandole piano.
Non devono cuocere del tutto, serve solo fare una leggera crosticina. Poi mettile da parte.
Nella stessa padella (che è già bella saporita) aggiungi un altro filo d’olio e lo spicchio d’aglio.Quando profuma, versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.Qui puoi anche abbassare il fuoco e lasciarlo andare tranquillo.
Nella stessa padella (che è già bella saporita) aggiungi un altro filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
Quando profuma, versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Qui puoi anche abbassare il fuoco e lasciarlo andare tranquillo.
A questo punto aggiungi le polpette nel sugo.Mescola con delicatezza (sono morbide, non strapazzarle) e lascia cuocere altri 20 minuti.Il sugo si restringe, le polpette si insaporiscono… ed è praticamente fatta.
A questo punto aggiungi le polpette nel sugo.
Mescola con delicatezza (sono morbide, non strapazzarle) e lascia cuocere altri 20 minuti.
Il sugo si restringe, le polpette si insaporiscono… ed è praticamente fatta.
Conservazione
Si conservano in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Anzi, ti dirò: il giorno dopo sono ancora più buone. Queste polpette sono uno di quei piatti che preparo quando voglio qualcosa di caldo, che mi sazi e mi faccia sentire “a casa”. Sono semplici, senza ingredienti strani, e fanno il loro lavoro: ti riempiono, ti coccolano e non ti fanno rimpiangere nulla.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per le polpette di lenticchie?
Gli ingredienti principali sono lenticchie cotte, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, un uovo intero, aglio, cipolla, sale, pepe nero e olio extravergine di oliva. - Quali sono i tempi di preparazione e cottura per le polpette di lenticchie?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti e il tempo di cottura è di circa 40 minuti. - Come posso conservare le polpette di lenticchie?
Le polpette di lenticchie si conservano in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Salerno e con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso la Seconda Università di Napoli. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, vincendo una borsa di studio sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli isoflavoni di soia. È autrice del libro “Il carciofo di Paestum IGP. Perché mangiare il carciofo fa bene” e relatrice del seminario “Proprietà salutistiche del carciofo”. Curriculum completo e attività professionali qui.

