HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Il trucco è schiacciarlo così in teglia: il riso diventa dorato fuori e morbido dentro, da oggi non butto più il riso avanzato!

Il trucco è schiacciarlo così in teglia: il riso diventa dorato fuori e morbido dentro, da oggi non butto più il riso avanzato!
Aprile 14, 2026Maria Di BiancoNewsPrimi PiattiPrimi piatti vegetarianiRicette LightRicette Vegetarianeriso al fornoriso ricettaschiacciata di riso

Ci sono volte in cui il riso avanzato resta in frigo senza un’idea precisa su come usarlo. È proprio così che ho scoperto questa schiacciata di riso: basta stenderlo in teglia, aggiungere pochi ingredienti e il forno lo trasforma in qualcosa di completamente diverso. Il risultato è una base croccante fuori e morbida dentro, con il formaggio che si scioglie e crea quella superficie dorata che invita subito all’assaggio.

È una ricetta perfetta per evitare sprechi e creare una cena veloce o uno snack salato diverso dal solito. Mi piace perché è personalizzabile: puoi lasciarla semplice oppure arricchirla con le spezie che preferisci. Inoltre, si taglia facilmente a quadrotti ed è ottima anche il giorno dopo.

Avevo del riso avanzato e ho fatto questa schiacciata croccante al forno semplice ma irresistibile (circa 210 kcal a porzione)

Schiacciata di riso al forno

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

25–30 minuti

Tempo totale

circa 40 minuti

Porzioni

6 porzioni

Valori nutrizionali (per porzione)

  • circa 210 kcal

  • 7 g proteine

  • 28 g carboidrati

  • 7 g grassi

  • 1 g fibre

Ingredienti

  • 500 g riso bollito già cotto

  • 3 cucchiai passata di pomodoro

  • 100 g provola (o altro formaggio filante)

  • parmigiano grattugiato q.b.

  • paprika q.b.

  • origano q.b.

  • olio extravergine di oliva q.b.

  • sale q.b.

Varianti utili:

  • usa mozzarella o scamorza al posto della provola

  • aggiungi verdure grigliate o olive

  • usa riso integrale per più fibre

Preparazione

  1. Versa il riso cotto in una ciotola e condiscilo con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, paprika, origano e un filo di olio. Mescola bene.

  2. Rivesti una teglia con carta forno e distribuisci il riso in modo uniforme, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio fino a ottenere uno strato compatto.

  3. Cospargi la superficie con parmigiano grattugiato e aggiungi la provola tagliata a pezzetti o grattugiata.

  4. Completa con un filo di olio per favorire la doratura.

  5. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 25–30 minuti, finché la superficie diventa dorata e croccante.

  6. Lascia intiepidire qualche minuto, poi taglia a quadrotti e servi.

Perché questa ricetta è così pratica

Il riso, una volta cotto e raffreddato, diventa più compatto e perfetto per essere trasformato in una base croccante. È un modo intelligente per riutilizzare gli avanzi e ottenere un piatto che sazia senza richiedere lunghe preparazioni.

Perfetta per:

  • cena veloce

  • aperitivo casalingo

  • meal prep

  • recuperare riso avanzato

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • I finocchi riesco a mangiarli solo così: al forno, croccanti e gratinati fuori, con una salsina che li rende ancora più buoni Apr 23

    Te lo dico sinceramente: i finocchi non sono sempre il...

  • Le cotolette di zucchine che fanno impazzire tutti: semplici, veloci e con un ripieno filante che conquista al primo morso. Non dureranno più di 5 minuti in tavola! Apr 23

    Le cotolette di zucchine con prosciutto e mozzarella sono una...

  • La torta senza uova e latte che si prepara in 5 minuti e ha solo 160 calorie! Apr 23

    La torta senza uova e senza latte, è una ricetta...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy