HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Niente panna, eppure questa pasta di zucchine viene tanto cremosa, saporita e ti salva pranzo e cena in poco più di mezz’ora

Niente panna, eppure questa pasta di zucchine viene tanto cremosa, saporita e ti salva pranzo e cena in poco più di mezz’ora
Agosto 4, 2026Maria Di BiancoNewsPrimi PiattiPrimi piatti vegetarianiRicette LightRicette Vegetarianepasta alle zucchinepasta con zucchinepranzo bilanciato

Questa pasta con crema di zucchine al basilico è una di quelle ricette furbe che salvano pranzo e cena senza sembrare “una cosa veloce fatta tanto per”. Le zucchine diventano una crema morbida con parmigiano, basilico e un pochino di pesto, mentre sopra arriva il pangrattato aromatizzato con pomodori secchi e paprika piccante. Ecco, secondo me è proprio quello il dettaglio che cambia tutto: la pasta resta cremosa, ma ogni forchettata ha anche una parte croccantina e saporita.

Pasta con crema di zucchine al basilico e pangrattato: cremosa, saporita e pronta in poco tempo

Pasta con zucchine

Tempi

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti

Porzioni

Per 2-3 persone, in base alla fame.

Valori nutrizionali 

I valori possono cambiare in base al formato di pasta, alla quantità di olio e al tipo di pesto usato.

Per 100 g circa:
Calorie: 155-180 kcal
Proteine: 6-8 g
Carboidrati: 23-26 g
Grassi: 5-7 g

Per una porzione circa:
Calorie: 470-580 kcal
Proteine: 17-22 g
Carboidrati: 70-82 g
Grassi: 15-22 g

Ingredienti

  • 250 g pasta
  • 3 zucchine
  • 50 g pangrattato
  • 5 pomodori secchi
  • 60 g Parmigiano Reggiano
  • 2 cucchiaini pesto di basilico
  • 6 foglie basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Paprika piccante q.b., facoltativa
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acqua di cottura della pasta q.b.

Se non ami il piccante, puoi usare paprika dolce oppure ometterla proprio. Verrà comunque saporita.

Preparazione

1. Cuoci le zucchine
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a rondelle. Mettile in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungi sale e pepe, poi cuoci finché diventano morbide. Se serve, allunga con poca acqua.

2. Tieni da parte qualche rondella
Quando le zucchine sono cotte, togli l’aglio e tieni da parte qualche rondella per decorare il piatto alla fine. È un piccolo dettaglio, ma rende la pasta più bella e più “ricca”.

3. Prepara la crema
Trasferisci il resto delle zucchine in un mixer. Aggiungi il Parmigiano, il basilico fresco, il pesto, un filo d’olio, pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frulla fino a ottenere una crema liscia e morbida.

4. Cuoci la pasta
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta. Scolala al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

5. Prepara il pangrattato aromatico
Trita finemente i pomodori secchi. Mettili in una padella con il pangrattato, un filo d’olio e un pizzico di paprika piccante. Fallo tostare per qualche minuto, mescolando spesso, finché diventa dorato e profumato.

6. Manteca tutto
Versa la crema di zucchine in padella, aggiungi la pasta e poca acqua di cottura. Mescola bene finché il condimento avvolge la pasta in modo cremoso.

7. Completa il piatto
Impiatta e aggiungi sopra il pangrattato aromatizzato, le zucchine tenute da parte e, se ti piace, qualche foglia di basilico fresco.

Servila subito, bella cremosa e con il pangrattato ancora croccante. È semplice, ma ha quel mix di dolcezza delle zucchine, profumo di basilico e nota saporita dei pomodori secchi che la rende davvero speciale.

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Avevo solo due melanzane e del pane raffermo… e adesso questa è la mia ricetta furba dell’estate con solo 320 Kcal Ago 4

    Ci sono giorni in cui voglio mangiare verdure, sì…Ma non...

  • Zucchine alla poverella come si fanno in Puglia: si mangiano fredde e il giorno dopo diventano ancora più buone! Ago 4

    Le zucchine alla poverella sono una ricetta pugliese semplice, di...

  • Sono una nutrizionista e questo è il mio tiramisù “furbo” senza uova né biscotti per restare in linea: è pronto in frigo in poco più di un’ora! Ago 4

    Un tiramisù “furbo” da frigo, cremoso sopra e morbido sotto,...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy