HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La torta di zucca e mandorle senza burro, morbidissima e squisita con sole 180 calorie!

La torta di zucca e mandorle senza burro, morbidissima e squisita con sole 180 calorie!
Ottobre 9, 2020ElisabettaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianetorta alla zuccatorta di zuccatorta di zucca e mandorle

Viva la zucca, in tutte le sue sfaccettature. Abbiamo già esplorato questo meraviglioso mondo in altre occasioni, su questo sito, ma non si finisce mai di imparare. La zucca è versatile, leggera, benefica per la salute, gustosa, appetitosa persino per i bambini, allora perché non provare anche questo dolce nel quale è accostata alle mandorle? Una torta che vi stupirà per la sua morbidezza ed il suo profumo, soprattutto se nell’impasto aggiungete cannella e buccia d’arancia. L’autunno, i colori accesi del tramonto, le foglie con l’esplosione di mille colori, una buona tisana e questa torta, che ve ne pare? Sembra quasi un quadro romantico…

In ogni caso il sogno diventa realtà quando la preparazione è facile e veloce e può essere alla portata davvero di tutti. Non occorre cuocere la zucca, perché in questa torta si usa la polpa tritata, mescolata con un buon olio di mandorle, ma va bene anche l’olio di semi di girasole oppure, se proprio non se ne può fare a meno, l’olio d’oliva, non perché non sia buono, anzi, ma perché la sua presenza si sente, non è un ingrediente indiscreto. Se usate l’olio d’oliva, diminuite un poco la quantità. Provate anche la torta di zucca con il cioccolato light, la torta di zucca e ricotta, o la torta dietetica a sorpresa, per sperimentare altre varianti con questo meraviglioso ortaggio di stagione.

La ricetta della torta di zucca e mandorle senza burro, un dessert gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti 
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 14
Calorie: 180

Torta di zucca e mandorle senza burro

Ingredienti

  • 250 grammi di farina (oppure fate a metà con la farina d’avena)
  • 200 grammi di zucca
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 60 grammi di stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 200 grammi di albume d’uovo
  • 150 grammi di latte
  • 100 ml di olio di mandorle (oppure semi di girasole, cocco, soia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. di cannella in polvere
  • q.b. di buccia d’arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Cominciate la preparazione molto semplice della torta di zucca e mandorle, accendendo il forno a 170°C.
  2. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete la zucca a pezzetti e l’olio.
  3. Montate a neve gli albumi e teneteli da parte.
  4. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il dolcificante, la buccia d’arancia grattugiata e la cannella.
  5. Cominciate a versare il latte a filo e continuate a mescolare, poi la zucca frullata con l’olio.
  6. Per ultimi, aggiungete gli albumi montati a neve, con grande delicatezza senza smontarli.
  7. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata.
  8. Fate cuocere nel forno già caldo per circa 45/50 minuti.
  9. Fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, poi estraetelo e fate raffreddare.
  10. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, se gradito, oppure con cacao e granella di mandorle.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Elisabetta
Elisabetta

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come la nutrizione, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

 

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

  • A questi prezzi non ci ho pensato due volte: da Lidl un’intera collezione sotto i 60 €, e sembra fatta apposta per me (la mia cucina sembra uscita da una rivista) Ott 4

    Questa settimana da Lidl trovi un’intera collezione di elettrodomestici Silvercrest...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy