HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La torta ai frutti di bosco, così buona non l’avete mai provata. Solo 185 Kcal!

La torta ai frutti di bosco, così buona non l’avete mai provata. Solo 185 Kcal!
Agosto 13, 2021FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lightricette lighttorta ai frutti di bosco

I dolci, almeno per la maggior parte, sono una vera e propria passione a cui rinunciare non è proprio possibile. Però, benché soddisfare il palato sia cosa buona e giusta non bisogna mai dimenticarsi della linea. Infatti, anche mentre si ci sta concedendo un piccolo peccato di gola è molto importante non esagerare con le calorie, quindi la torta ai frutti di bosco è sicuramente perfetta per riuscire in questo intento.

Sicuramente piacerà a tutti, perché è buona e soprattutto golosa. Tanto è vero che sia gli adulti sia i più piccoli di casa la troveranno così irresistibile da fare a gara per mangiarla. La preparazione è abbastanza semplice e veloce che potrete rifarla prima di subito per gustarvela. Inoltre, vi innamorerete talmente tanto di questa torta che vi verrà voglia di cucinarla spesso e volentieri, per l’immensa gioia di tutta la famiglia.

La ricetta della torta ai frutti di bosco, così golosa non l’avete mai provata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 185 a fetta

Torta ai frutti di bosco

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 115 ml di latte
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 ml di olio vegetale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 350 gr di ricotta light
  • 300 gr di frutti di bosco (se preferite usate il ribes)
  • 50 ml di latte
  • 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 gr di vaniglia (va bene anche lo zucchero vanigliato)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi mescolate bene con la frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso versate l’olio e il latte, mescolate ancora, inserite la farina e il lievito, dopodiché amalgamate.
  3. Adesso rivestite con la carta da forno uno stampo rotondo grande 24 centimetri, poi distribuitelo sulla superficie usando una spatola da cucina.
  4. Fatto questo mettete la ricotta in una ciotola a parte, unite le uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero), il latte, la vaniglia e l’amido di mais, dopodiché battete aiutandovi con un frullatore ad immersione per ottenere un composto cremoso.
  5. Ora versate la ricotta nello stampo, versandola direttamente sopra l’impasto, poi guarnite la superficie con i frutti di bosco.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, adagiatela su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e portatela in tavola.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy