HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Pizza senza farina. Una ricetta light di sole 90 Kcal!

Giugno 13, 2018Maria Di BiancoRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetariani

La pizza senza farina è un ottimo modo di preparare la pizza e mangiare bene e salutare. E’ raccomandata soprattutto alle persone che devono perdere peso o ai diabetici. Questa ricetta è davvero incredibile, non viene usata nessun tipo di farina ma la base è fatta con il cavolfiore.

Grazie a questa ottima base, possiamo mangiare la pizza senza rimpianti, una cena molto salutare per tutti. Anche per chi è incinta il cavolfiore è un alimento altamente raccomandato nella dieta grazie al suo alto contenuto di folati.  Ecco la ricetta per preparare una buonissima e gustosissima pizza senza farina.

La ricetta della pizza senza farina

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 90,00 Kcal

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti

Ingredienti 

Per l’impasto

  • 400 g di cavolo romanesco o normale
  • 150 g di albume
  • 100 g di ricotta fresca
  • 20 g di semi di chia
  • q.b. di sale

Per la farcitura

  • 100 g di ricotta fresca
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 mazzetto di rucola
  • 100 g di pomodorini
  • 80 g di fettine di formaggio Fontina
  • 100 g circa di passata di pomodoro
  • 70 g di bresaola (affettato vegetale per vegetariani)

Preparazione

  • Per prima cosa, pulire il cavolo romanesco rimuovendo le coste dure e legnose. Tagliare l’infiorescenza (la “polpa” del cavolo romanesco) a pezzetti piuttosto piccoli, dalle dimensioni regolari. In alternativa al cavolo romanesco, si può utilizzare il cavolfiore.
  • Cuocere il cavolo romanesco a vapore per circa 10 minuti.
  • Rimuovere il cavolo romanesco dalla pentola e lasciar intiepidire.
  • Riunire il cavolo romanesco in una ciotola e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta: si dovrà ottenere una sorta di purea con numerosi pezzetti ancora sodi.
  • Aggiustare di sale e mescolare la purea di cavolo con ricotta fresca, albumi e semi di chia: si dovrà ottenere un impasto piuttosto denso e colloso.
  • Foderare una teglia rotonda dal diametro di 30 cm con carta da forno, dunque distribuirvi il composto, aiutandosi eventualmente con una spatola.
  • Preriscaldare il forno a 220°C.
  • Cuocere la base della “pizza senza farina” per 20 minuti: sarà pronta quando i bordi iniziano a diventare dorati.
  • Rimuovere la teglia dal forno e farcire con fette di formaggio Fontina, un velo di passata di pomodoro, qualche cucchiaino di ricotta magra, origano ed i pomodorini tagliati a metà.
  • Infornare nuovamente la teglia e cuocere per altri 10 minuti.
  • Sfornare la pizza senza farina e servire con rucola fresca e fettine di bresaola.

Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!

Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Biscotti proteici e nutrienti, li faccio in poche e semplici mosse e li conservo per giorni | Solo 306 calorie! Ott 12

    I biscotti di mele, mandorle e avena sono davvero deliziosi,...

  • Broccoli e cavolfiore li cucino così: ora questi ortaggi li mangiano tutti | Solo 290 Kcal! Ott 12

    Volete fare amare le verdure anche ai più piccoli di...

  • Solo verdure e brodo, povera di grassi ma ricca di fibre e vitamine: la minestra che migliora la digestione e sgonfia la pancia con meno di 200 calorie! Ott 12

    Quando fuori fa freddo e hai voglia di qualcosa che...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy