HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Cremosa e tanto golosa! La torta allo yogurt che si scioglie in bocca si fa così e ha solo 180 Kcal

Cremosa e tanto golosa! La torta allo yogurt che si scioglie in bocca si fa così e ha solo 180 Kcal
Luglio 4, 2022FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta allo yogurt

La torta allo yogurt è talmente morbida e umida da sciogliersi in bocca, regalando ogni volta una dolce sensazione di piacere che avvolgerà il vostro palato. Infatti, è l’ideale per fare una colazione o una merenda deliziosa, concedendosi così un piccolo momento dolce che consentirà di fare una pausa gustosa. Sicuramente, dopo averla assaggiata non ve la dimenticherete e una volta finita vi verrà voglia di rifarla. La qual cosa risulterà molto semplice e veloce, perché il procedimento non presenta alcuna difficoltà.

E chi è a dieta? Anche in questo caso non ci sono problemi, perché è talmente leggera da non compromettere tutti gli sforzi fatti per perdere peso. Ma vediamo ora come prepararla!

La ricetta della torta allo yogurt: sofficissima, cremosa e tanto buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta

Torta allo yogurt

Ingredienti

  • 250 ml di yogurt
  • 130 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 60 gr di amido di mais
  • 45 gr di dolcificante stevia + 25 (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale + 25 gr)
  • 20 ml di olio
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

  1. Per iniziare rompete un tuorlo in una scodella, aggiungete un uovo intero e 45 gr di dolcificante stevia (oppure 90 gr di zucchero), poi sbattete il tutto con le fruste elettriche.
  2. Adesso unite il burro, riprendete a lavorare per farlo sciogliere, versate il latte, mescolate ancora, setacciate e inserite la farina, il lievito e il sale e amalgamate.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo con cerniera precedentemente rivestito con apposita carta, dopodiché livellate e infornate (forno ben caldo) per 15 minuti ad una temperatura di 160°C.
  4. Nel frattempo montate con le fruste elettriche un tuorlo insieme a 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero), incorporate l’amido di mais, mescolate, inglobate lo yogurt e l’olio, poi amalgamate ancora per ottenere un composto cremoso.
  5. Ora montate a neve ben ferma gli albumi avanzati, uniteli al composto dello yogurt con una spatola e facendo molta attenzione a non smontarli, azionate le fruste elettriche alla velocità più bassa possibile.
  6. Fatto questo schiacciate leggermente la superficie della base della torta con una spatola, poi ricopritela con l’impasto allo yogurt.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 150°C, al termine rimuovete dallo stampo, spolverate con il cacao amaro e servite.

Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy