Mele e noci: prepara questi dolcetti, ma nello stampino per ghiaccio | Che idea fantastica | Solo 60 Kcal!

Se vi piace mangiare sempre cose nuove, magari anche inusuali, allora il dolce nello stampino del ghiaccio può proprio fare al caso vostro. Per prepararlo servono la pasta sfoglia, la marmellata (di mele in questo caso) e le noci, che insieme danno vita a un dessert super spettacolare. Perfetto per la prima colazione, la merenda o un aperitivo dolce con gli amici.
E, tra l’altro, è perfetto per chi è a dieta, in quanto la marmellata se senza zuccheri aggiunti può essere consumata tranquillamente anche a dieta. Si tratta di un dolce davvero sfizioso e originale che piacerà a tutti. Il procedimento è velocissimo e vi ruberà pochissimo tempo. Inoltre vi serviranno solo 4 ingredienti. Ma vediamo come preparare questo dolce nello stampino del ghiaccio!
La ricetta dei dolcetti alle mele e noci nello stampino del ghiaccio, che ottima idea!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 32 dolcetti
Calorie: 60 a dolcetto
Ingredienti
- 400 gr di pasta sfoglia light
- 250 gr di confettura di mele (senza zuccheri aggiunti)
- 80 gr di noci tritate
- 1 uovo
Preparazione
- Per iniziare infarinate leggermente uno stampino del ghiaccio grande 30×20 centimetri, adagiateci sopra un foglio di pasta sfoglia, poi con il pollice schiacciatela nelle cavità e livellate con un mattarello.
- Adesso versate la marmellata in una ciotolina, aggiungete le noci, mescolate adeguatamente, aiutandovi con un cucchiaino farcite la pasta e coprite con la sfoglia avanzata.
- Ora appiattite con il mattarello, dopodiché eliminate i bordi in eccesso, riponete in congelatore per 40 minuti, passato questo tempo togliete il dolce dallo stampo, tagliate i quadratini con una rotella, trasferiteli in una leccarda e spennellateli con un tuorlo d’uovo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate i vostri dolcetti con lo zucchero a velo se volete e serviteli.
Per la preparazione dei dolcetti alle mele e noci, potete guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per preparare il dolce nello stampino del ghiaccio?
Per preparare il dolce nello stampino del ghiaccio servono 400 gr di pasta sfoglia light, 250 gr di confettura di mele senza zuccheri aggiunti, 80 gr di noci tritate e 1 uovo. - Qual è il procedimento per preparare il dolce nello stampino del ghiaccio?
Infarinate uno stampino del ghiaccio, adagiateci sopra un foglio di pasta sfoglia, schiacciatela nelle cavità e livellate con un mattarello. Versate la marmellata in una ciotola, aggiungete le noci, mescolate, farcite la pasta e coprite con la sfoglia avanzata. Appiattite con il mattarello, eliminate i bordi in eccesso, riponete in congelatore per 40 minuti, tagliate i quadratini con una rotella, trasferiteli in una leccarda e spennellateli con un tuorlo d'uovo. Infine cuocete per 20 minuti a 180°C. - Questo dolce è adatto per chi è a dieta?
Sì, questo dolce può essere consumato anche da chi è a dieta, purché la marmellata utilizzata non contenga zuccheri aggiunti.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!