HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Versa qualche cucchiaio di questo ingrediente sulla torta, è così buona e soffice che la faccio ogni domenica!

Versa qualche cucchiaio di questo ingrediente sulla torta, è così buona e soffice che la faccio ogni domenica!
Luglio 8, 2023FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta alla marmellatatorta di fragole

Il pranzo della Domenica è un momento più che speciale, in quanto dopo una settimana dove si è sempre di corsa, finalmente si ci siede a tavola con gioia e tranquillità con tutta la famiglia. Quindi, per rendere più speciale questa occasione servite come dessert la torta alla confettura di fragole, la quale è talmente buona e golosa che vi farà chiudere il pasto in modo eccellente.

E, per prepararla pensate che ci vogliono solamente 10 minuti! Quindi, per una volta, potrete evitare di alzarvi presto per realizzare una torta troppo laboriosa. Sicuramente sarà un successo, tanto è vero che in molti vi chiederanno la ricetta. E, conquisterete addirittura coloro che stanno seguendo una dieta, perché non si utilizzano ingredienti calorici. Ma vediamo come realizzare questa torta in pochissimi minuti!

La ricetta della torta alla confettura di fragole, così alta e soffice non l’avevo mai fatta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 a fetta

Torta di marmellata alle fragole

Ingredienti

  • 290 gr di farina
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia (se possibile senza zuccheri aggiunti)
  • 120 ml di olio di semi
  • 3 uova medie
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 100 gr di confettura di fragole (senza zuccheri)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per 2-3 minuti con le fruste elettriche per renderle spumose.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, unite l’olio a filo, fatelo assorbire, inserite lo yogurt, mescolate ancora con le fruste, integrate la farina e il lievito e amalgamate energicamente con una frusta a mano.
  3. Ora imburrate e infarinate uno stampo rettangolare, travasateci una parte di composto, livellatelo, farcite con la marmellata ammorbidita un po’ al microonde, coprite con il resto dell’impasto e altra confettura, distribuendola con i rebbi di una forchetta.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo se volete.

Per la preparazione della torta alla confettura di fragole, potete guardare la video ricetta!

Riferimenti bibliografici

  • https://www.youtube.com/watch?v=N0zLGMSXic4
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5433714/
  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-cooking/

Domande Frequenti

  • Qual è il tempo totale di preparazione e cottura della torta alla confettura di fragole?
    Il tempo totale di preparazione e cottura della torta alla confettura di fragole è di 40-45 minuti.
  • Quanti ingredienti sono necessari per preparare la torta alla confettura di fragole?
    Sono necessari 9 ingredienti per preparare la torta alla confettura di fragole.
  • Quante calorie contiene una fetta di torta alla confettura di fragole?
    Una fetta di torta alla confettura di fragole contiene 200 calorie.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy