HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La preparo con la farina d’avena, 1 mela e crema: questa torta è davvero favolosa | Solo 180 Kcal!

La preparo con la farina d’avena, 1 mela e crema: questa torta è davvero favolosa | Solo 180 Kcal!
Dicembre 18, 2022FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e crematorta di mele light

Per fare impazzire i golosi basta davvero poco, perché è sufficiente la torta di mele, crema e farina d’avena, un dolce del tutto diverso dalla classica ricetta che si rivela molto più buono. Infatti, è decisamente morbida grazie al suo impareggiabile ripieno alla crema che la farà sciogliere in bocca, regalandovi una soddisfazione immensa.

Indubbiamente, è perfetta per la prima colazione così da uscire di casa subito dopo aver fatto il pieno di energia, anche se non è assolutamente da disprezzare per una merenda pomeridiana o direttamente dopo il pasto serale. Insomma, indipendentemente da quando deciderete di gustarvela potete star certi che non vi deluderà.
E, non avrete nemmeno sensi di colpa, in quanto la sua leggerezza non va a vanificare gli sforzi fatti. Vi divertirete addirittura a prepararla, visto che il procedimento è talmente facile e veloce che potrete coinvolgere anche i più piccoli di casa, passando in questo modo del tempo insieme a loro.

La ricetta della torta di mele, crema e farina d’avena: la mangio spesso a colazione!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

torta-di-mele-e-crema-8584697

Ingredienti

  • 1 tazza di farina d’avena
  • 1 tazza di farina di frumento
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 mela sbucciata e tagliata a dadini (se preferite usatene 2)
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero)
  • 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di olio (o burro) per la teglia
  • Quanto basta di cannella (opzionale)

Cosa occorre per la crema

  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia o zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Come fare la crema

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una tegamino, aggiungete il dolcificante stevia e l’estratto di vaniglia, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Ora unite il latte e la farina, rimestate bene, accendete il fornello, amalgamando continuamente lasciate addensare a fiamma bassa, spegnete, coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare.

Come fare l’impasto

  1. Rompete le uova in una scodella, integrate un pizzico di sale, il dolcificante stevia e l’estratto di vaniglia, poi sbattete bene aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Ora inglobate il latte e il burro, amalgamate nuovamente, inserite la farina di avena, rimestate per farla riassorbire, unite la farina di frumento, mescolate nuovamente e incorporate il lievito, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Come assemblare la torta

  1. Fatto questo foderate con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo con cerniera grande 22 centimetri, imburratelo, adagiateci la mela sbucciata e tagliata a dadini, insaporite con la cannella, ricoprite con l’impasto ottenuto e livellate.
  2. Infine farcite con la crema (aiutandovi con una sac a poche) distribuendola sulla superficie in maniera circolare, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C. Una volta pronta, portate in tavola!

Riferimenti bibliografici

  • https://www.verywellfit.com/oat-flour-nutrition-facts-4587481
  • https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/glycemic-index-and-glycemic-load-for-100-foods
  • https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/apples/

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per la torta di mele, crema e farina d'avena?
    Gli ingredienti principali sono farina d'avena, farina di frumento, latte, uova, mela, dolcificante stevia o zucchero, burro, lievito in polvere, estratto di vaniglia, sale, olio o burro per la teglia e cannella opzionale.
  • Qual è il tempo totale di preparazione della torta?
    Il tempo totale di preparazione della torta è di circa 50 minuti, con 20 minuti per la preparazione e 30-35 minuti per la cottura.
  • Quante calorie ha una fetta di questa torta?
    Una fetta di questa torta ha circa 180 calorie.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy