HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Verdure gratinate al forno, io le preparo così: mai state così saporite e gustose | Solo 170 Kcal!

Verdure gratinate al forno, io le preparo così: mai state così saporite e gustose | Solo 170 Kcal!
Marzo 28, 2023FrancescaContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetarianebastoncini di verdurebastoncini di verdure gratinatericette lightstick di verdureverdure gratinate

Con le verdure al forno con pangrattato e parmigiano, sicuramente, avrete un ottimo contorno con cui accompagnare un secondo di carne oppure di pesce. Inoltre, riuscirete a renderle più appetibili questi ultimi e a regalare un tocco di sfiziosità ai vostri piatti.

Probabilmente, ad attirare maggiormente l’attenzione di questa ricetta è il fatto che porterete a tavola dei bastoncini di verdure, i quali volendo si possono proporre pure per un aperitivo casalingo. Senza contare che sono l’ideale anche come snack salato, così da concedersi uno spuntino fuori pasto nutriente, sano e genuino che si rivela un’alternativa migliore alle classiche patatine confezionate.

Indubbiamente, sarà un gran vantaggio anche per chi è a dieta, consentendovi di mangiare qualcosa di sfizioso e leggero senza compromettere gli sforzi e i sacrifici. Poi, la preparazione è un vero e proprio capolavoro di facilità e di velocità perché il procedimento ha un livello di difficoltà basso che permette a chiunque di preparare questo gustoso contorno.

La ricetta dei bastoncini di verdure al forno con pangrattato e Parmigiano, sfiziose e saporite!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione

Bastoncini di verdure gratinate

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 2 patate
  • 170 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 30 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, dividetele a metà, tagliatele a listarelle, fate la stessa cosa con le zucchine, con i peperoni e le patate (quest’ultime dopo averle sbucciate).
  2. Adesso inserite il pangrattato in un piatto fondo, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio tritati e il prezzemolo tritato, poi mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo.
  3. Ora prendete le verdure tagliate, oliatele, passatele nel mix di pangrattato aromatizzato e distribuitele distanziate tra loro su una teglia precedentemente foderata con della carta apposita.
  4. Infine irrorate la superficie delle vostre verdure con un giro di olio, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 190°C. Al termine portate in tavola.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.buttalapasta.it/articolo/verdure-al-forno-con-pangrattato-e-parmigiano/607126/
  • https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/verdure+al+forno+con+pangrattato+e+parmigiano.html
  • https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-verdure-al-forno/

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per i bastoncini di verdure al forno con pangrattato e Parmigiano?
    Gli ingredienti principali sono: 2 zucchine, 2 peperoni, 2 patate, 170 gr di pangrattato, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 2 spicchi d'aglio tritati, 30 ml di olio d'oliva, prezzemolo tritato, pepe nero e sale.
  • Qual è il tempo di preparazione e cottura per i bastoncini di verdure al forno con pangrattato e Parmigiano?
    Il tempo di preparazione è di 15 minuti, il tempo di cottura è di 25 minuti. Il tempo totale è quindi di 40 minuti.
  • Qual è l'uso ideale di questa ricetta?
    Questo piatto può essere utilizzato come contorno per un secondo di carne o pesce, come aperitivo casalingo o come snack salato per uno spuntino fuori pasto.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy