Non metto farina, burro e olio: questa torta all’arancia la preparo così | Tiene bassa la glicemia!
La torta al cocco è sofficissima, golosissima e irresistibile e renderà la vostra colazione o la vostra merenda, semplicemente fantastica e golosa. Infatti, è un piccolo capolavoro di pasticceria casalinga che vi consigliamo vivamente di non farvi scappare, ve ne innamorerete al primo morso e per non finirla subito dovrete avere molto autocontrollo.
Inoltre, se la farete provare ai vostri ospiti, magari dopo cena, sarà sicuramente un bel successo perché andrà a ruba.
Inoltre, per prepararla bastano giusto quattro ingredienti (tranquilli, li potete reperire in qualsiasi supermercato) e poca abilità, visto che il procedimento è talmente facile che non vi darà problemi.
Tra l’altro, non contenendo farina e zuccheri aggiunti è decisamente più leggera rispetto ad altri dolci, così se state seguendo una dieta per una volta vi potete concedere un piccolo peccatuccio di gola.
La ricetta della torta al cocco e arancia, la preparo senza farina, burro e olio!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 200 gr di cocco grattugiato
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero a scelta, eritritolo o maltitolo)
- 3 uova grandi
- succo di un’arancia
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 bustina di lievito in polvere
- Quanto basta di scaglie di cocco
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova, sbattetele con la frusta a mano, senza smettere di lavorare aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e fatelo riassorbire adeguatamente.
- Ora unite la scorza grattugiata e il succo di arancia, mescolate, versate il latte, amalgamate, inserite il cocco grattugiato e il lievito in polvere.
- Adesso rimestate bene, così da ottenere un composto liscio e liquido, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero a riposare per 10 minuti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato, poi travasateci uniformemente il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dalla teglia e spolveratela con le scaglie di cocco.
Per la preparazione della torta al cocco e arancia potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per fare la torta al cocco?
Gli ingredienti necessari sono 250 ml di latte, 200 gr di cocco grattugiato, 65 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero a scelta), 3 uova grandi, succo di un'arancia, 1 buccia grattugiata di arancia, 1 bustina di lievito in polvere e scaglie di cocco. - Quanto tempo ci vuole per preparare la torta al cocco?
Il tempo totale per la preparazione della torta al cocco è di 1 ora e 5 minuti, suddiviso in 10 minuti di preparazione, 10 minuti di riposo in frigorifero e 45 minuti di cottura. - Come posso preparare la torta al cocco?
Dopo aver sbattuto le uova con il dolcificante, aggiungi la scorza e il succo di arancia, il latte, il cocco grattugiato e il lievito. Dopo aver mescolato fino ad ottenere un composto liscio e liquido, lascia riposare per 10 minuti in frigorifero. Travasa l'impasto in uno stampo foderato e cuoci in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°C. Infine, rimuovi la torta dalla teglia e spolverala con le scaglie di cocco.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!