Questa torta è perfetta per chi è a dieta, la preparo con l’avena, yogurt e mirtilli | Solo 140 Kcal!
La torta di avena, yogurt e mirtilli vi farà innamorare al primo morso, perché è davvero squisita e la potrete mangiare anche ogni giorno. Infatti, è perfetta per essere consumata in qualsiasi momento così da regalarvi una bella coccola. Sicuramente, le vostre colazioni e le vostre merende saranno molto più entusiasmanti e decisamente meno banali, tra l’altro potrete rendere speciali pure i dopo cena, specie se avete ospiti a casa.
State pure tranquilli che nessuno si farà pregare per assaggiarla, in quanto è morbida e cremosa al punto giusto. Poi, è una torta dietetica che non dà assolutamente problemi a chi segue un regime alimentare controllato, rendendo i sacrifici fatti per mantenersi in forma più sopportabili. Inoltre, la preparazione è talmente tanto veloce e intuitiva che si adatta alle esigenze di chi, per mille motivi, non ha mai tempo o non è bravissimo ai fornelli.
La ricetta della torta di avena, yogurt e mirtilli: buona, golosa e anche perfetta per la dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 120 gr di yogurt
- 80 gr di mirtilli
- 50 gr di burro fuso freddo
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero, maltitolo o di eritritolo)
- 7 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- 240 ml di acqua calda
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete l’acqua calda, mescolate con la spatola e fate riposare per 5 minuti.
- Adesso unite la mela sbucciata e tagliata a dadini, le uova, la vaniglia, il dolcificante (oppure lo zucchero), lo yogurt, il burro fuso e i mirtilli.
- Ora amalgamate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake di circa 28×8 centimetri, poi assestate uniformemente livellando la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione del plumcake di avena, yogurt e mirtilli potete guardare la video ricetta cliccando qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per la torta di avena, yogurt e mirtilli?
Gli ingredienti sono: 130 gr di fiocchi d'avena, 120 gr di yogurt, 80 gr di mirtilli, 50 gr di burro fuso freddo, 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero, maltitolo o di eritritolo), 7 gr di lievito per dolci, 2 uova, 1 mela sbucciata e tagliata a dadini, 240 ml di acqua calda, zucchero a velo q.b. - Quanto tempo ci vuole per preparare la torta di avena, yogurt e mirtilli?
La preparazione richiede 15 minuti, la cottura 50 minuti, per un totale di 1 ora e 5 minuti. - Per chi è adatta la torta di avena, yogurt e mirtilli?
La torta è adatta a chi segue un regime alimentare controllato dato che è dietetica e a chi non è esperto in cucina per la sua preparazione veloce e intuitiva.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!