La cena di appena 300 calorie con tante tante verdure, anche i bambini l’hanno mangiata senza capricci!
I vostri figli non amano i broccoli? Ogni volta fargliele mangiare è una lotta? Con questa ricetta le mangeranno senza problemi. Infatti con lo sformato di broccoli, carote e patate finalmente, tutti apprezzeranno il pranzo o la cena, in quanto porterete a tavola una vera e propria meraviglia.
Senza contare che vorrete assaggiarlo già durante la cottura, perché rilascia un profumo invitante che stuzzicherà l’appetito. Quindi, se siete costantemente alle ricerca di ricette interessanti, sufficientemente golose e magari nemmeno troppo caloriche l’avete trovata. Tra l’altro, prepararla è talmente veloce e così facile che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule.
La ricetta dello sformato di broccoli, carote e patate: la cena l’hanno mangiata anche i bambini!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 300 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- 4 patate
- 2 peperoni verdi
- 1 peperone rosso tagliato a pezzi
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 1 manciata di pomodorini tagliati a metà
- 400 ml di latte
- 130 gr di farina
- 4 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- qualche cucchiaio di olio evo
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con acqua, chiudete con il coperchio, portatele a bollore, salatele con un cucchiaino di sale e fatele cuocere fino a quando non saranno morbide.
- Nel frattempo staccate le cimette del broccolo dal gambo, dividetele a metà, trasferitele in una pentola con l’acqua, salatele con 1 cucchiaino di sale, copritele con il coperchio e lessatele.
- Ora scolate le patate e i broccoli, adagiateli in una pirofila di vetro rettangolare e tenete momentaneamente da parte.
- Inserite la cipolla tritata in una padella antiaderente, aggiungete la carota grattugiata e un filo d’olio di oliva, accendete il fuoco, mescolate e cuocete a fiamma media per alcuni minuti.
- Integrate gli spicchi d’aglio schiacciati, amalgamate bene, lasciate cuocere per 2-3 minuti, dopodiché spegnete il fornello e distribuite il tutto sui broccoli e le patate e rimestate.
- Adesso incorporate il peperone rosso tagliato a pezzi e i peperoni verdi tagliati a listarelle, mescolate, unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate da parte per un attimo.
- Fatto questo rompete le uova in una ciotola, insaporitele con il sale, sbattetele con la frusta a mano e senza smettere di lavorare versate un filo l’olio evo.
- Quando gli ingredienti si sono legati l’uno con l’altro mescolate e, gradualmente, aggiungete la farina, una volta riassorbita, unite il latte a filo e amalgamate fino ad ottenere una pastella liscia.
- A questo punto incorporate l’aneto e il prezzemolo tritato, mescolate, trasferite uniformemente la pastella sulle verdure nella pirofila e spolverate con il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Lasciate assestare un po’ il vostro sformato e poi portate in tavola.
Per la preparazione dello sformato di verdure potete guardare la video ricetta cliccando qui!