Crema vegana al cioccolato, la puoi spalmare su tutto: non c’è zucchero, né burro e né olio!

La crema vegana al cioccolato è genuina, sana e talmente leggera che si può mangiare anche quando si è a dieta senza sensi di colpa. È davvero buona e arricchirà ogni vostra colazione o merenda. La si può spalmare su una fetta biscottata, pane tostato o la si può usare per farcire dolci e torte.
Tutti l’adoreranno, quindi non sarà poi così sorprendente quando la vedrete sparire alla velocità della luce, per l’immensa gioia dei grandi e dei bambini. Provatela e vedrete che non acquisterete più un solo barattolo di crema spalmabile, perché questa è decisamente più golosa, oltre ad essere sana e nutriente.
Inoltre non contiene zucchero, glutine e lattosio e ingredienti di origine animale, in questo modo il suo consumo è indicato per chiunque, per chi soffre di intolleranze alimentari o ha deciso di seguire un regime alimentare vegano. La preparerete senza nessuna difficoltà e nel minor tempo possibile (dovrete ricordarvi soltanto di lasciare in ammollo i datteri 4 ore prima), in quanto gli ingredienti si reperiscono facilmente.
La ricetta della crema vegana al cioccolato, buona e leggera: la puoi spalmare su tutto!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo dei datteri: 4 ore circa
Tempo totale: 4 ore
Porzioni: 1 barattolo
Ingredienti
- 1 tazza di ceci già cotti
- ½ tazza di cacao
- 6 datteri grandi (va bene anche ½ tazza di uvetta)
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa riponete i datteri in una scodellina, ricopriteli con ½ tazza di acqua e lasciateli in ammollo per circa 4 ore.
- Adesso inserite i ceci già cotti nel bicchiere del frullatore, aggiungete i datteri (dopo averli scolati e denocciolati), l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di arancia, il cacao e la ½ tazza di acqua dei datteri più l’altra ½ tazza di acqua.
- Infine mixate adeguatamente per ottenere un composto liscio, morbido e molto cremoso, trasferite la crema in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e se non la consumate subito mettetela in frigorifero, si conserverà perfettamente per 3 giorni.
Per la preparazione della crema vegana al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Come si prepara la crema vegana al cioccolato?
Per preparare la crema vegana al cioccolato, si lasciano in ammollo i datteri per 4 ore. Successivamente si frullano i ceci cotti, i datteri, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di arancia, il cacao e l'acqua. Si mixa fino ad ottenere un composto cremoso e si conserva in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. - Quali sono gli ingredienti per preparare la crema vegana al cioccolato?
Gli ingredienti sono: 1 tazza di ceci già cotti, ½ tazza di cacao, 6 datteri grandi, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. - Per quanto tempo si può conservare la crema vegana al cioccolato?
La crema vegana al cioccolato si può conservare in frigorifero per 3 giorni.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!