HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Ho cucinato il polpo in modo diverso dal solito stavolta e queste patate schiacciate croccanti hanno fatto una grande differenza, tutto buono e saporito!

Ho cucinato il polpo in modo diverso dal solito stavolta e queste patate schiacciate croccanti hanno fatto una grande differenza, tutto buono e saporito!
Marzo 11, 2026Maria Di BiancoNewsRicette LightSecondi piattipolpo con patatepolpo con patate ricettapolpo in padella

Il polpo a me piace molto, ma non sempre ho voglia della versione classica con le patate lesse e basta. Così, qualche volta, lo preparo così: rosolato in padella, ben caldo, con le patate schiacciate e fatte diventare dorate e croccanti fuori.

È un piatto semplice, ma con carattere. Il polpo resta tenero dentro e leggermente scottato fuori, le patate fanno da base rustica e l’emulsione di aglio, prezzemolo e limone lega tutto. È uno di quei piatti che sembrano più elaborati di quello che sono davvero, ma alla fine si fanno senza stress.

Polpo rosolato in padella con patate schiacciate, saporito e buono

Polpo con patate

Tempi

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa 65 minuti
Porzioni: 4

Calorie

Circa 420–450 kcal a porzione

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di polpo già pulito

  • 600 grammi di patate

  • 2 spicchi di aglio

  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco

  • 1 cucchiaio di succo di limone

  • 60 millilitri di vino bianco secco

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • Sale fino, quanto basta

  • Pepe nero, quanto basta

  • Paprika dolce, quanto basta

Preparazione

  1. Cuocere il polpo in acqua senza sale. Metterlo in una pentola capiente, coprirlo con acqua fredda e portare a bollore. Lasciare cuocere finché diventa tenero. Scolarlo, farlo intiepidire e tagliarlo a pezzi grossi e carnosi.

  2. Lavare le patate e lessarle con la buccia partendo da acqua fredda. Quando sono morbide, scolarle, sbucciarle ancora calde e schiacciarle grossolanamente con una forchetta.

  3. Scaldare una padella ampia con un filo generoso di olio extravergine di oliva. Aggiungere le patate schiacciate e farle rosolare a fuoco medio-alto, senza girarle troppo, finché diventano dorate e croccanti in superficie. Trasferirle su un piatto da portata e tenerle da parte.

  4. Preparare l’emulsione frullando aglio, prezzemolo, succo di limone e un po’ di olio extravergine di oliva fino a ottenere una salsa profumata e fluida. Mettere da parte.

  5. Nella stessa padella delle patate aggiungere un altro filo di olio e scaldare bene. Unire il polpo e rosolarlo a fuoco vivo per pochi minuti, giusto il tempo di sigillarlo e farlo leggermente colorire.

  6. Aggiungere aglio e prezzemolo tritati, mescolare velocemente e lasciare insaporire senza far bruciare l’aglio.

  7. Sfumare con il vino bianco, alzare leggermente la fiamma e farlo ridurre completamente.

  8. Regolare di sale, aggiungere pepe nero e una leggera spolverata di paprika dolce.

  9. Spegnere il fuoco, condire il polpo con l’emulsione al limone e servirlo subito sopra le patate schiacciate rosolate.

Nota

Questo è uno di quei piatti che preparo quando voglio portare in tavola il polpo in modo un po’ diverso, senza complicarmi troppo la vita. È rustico, profumato e appagante. E le patate, così schiacciate e croccanti, finiscono sempre prima del polpo.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.fondazioneslowfood.com/it/sloweb/slow/ricetta-del-polpo-alla-griglia/
  • https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-polpo-patate/
  • https://www.giallozafferano.it/ricetta/polpo-e-patate.html

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per preparare il polpo rosolato in padella con patate schiacciate?
    Gli ingredienti sono: 1 kg di polpo pulito, 600 g di patate, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 cucchiaio di succo di limone, 60 ml di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale fino, pepe nero e paprika dolce a piacere.
  • Qual è la preparazione del polpo rosolato in padella con patate schiacciate?
    Il polpo va cotto in acqua senza sale. Le patate vanno lessate con la buccia, poi schiacciate e rosolate in padella. L’emulsione si prepara frullando aglio, prezzemolo, succo di limone e olio. Infine, il polpo va rosolato in padella, condito con l’emulsione al limone e servito sopra le patate schiacciate rosolate.
  • Quali sono i tempi di preparazione e cottura per il polpo rosolato in padella con patate schiacciate?
    La preparazione richiede circa 25 minuti, la cottura 40 minuti. Il tempo totale è quindi di circa 65 minuti.
Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Ho trasformato pollo e tonno in polpette fredde cremose: la salsa è quella che cambia tutto, finiscono prima ancora di arrivare in tavola Giu 25

    Le polpette fredde di pollo o tonno con maionese al...

  • Sono una nutrizionista e questo è il mio tiramisù “furbo” senza uova né biscotti per restare in linea: è pronto in frigo in poco più di un’ora! Giu 25

    Un tiramisù “furbo” da frigo, cremoso sopra e morbido sotto,...

  • Insalata d’orzo, basta un piatto ed apporto tutti i nutrienti di cui ho bisogno: è saziante e tanto tanto buona! Giu 25

    Per un piatto speciale, sorprendente e appetitoso vi consigliamo l’insalata...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy