HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Lo rifaccio ogni volta che ho voglia di pane: si gonfia in padella, diventa morbido e ci metti dentro quello che hai o quello che vuoi!

Lo rifaccio ogni volta che ho voglia di pane: si gonfia in padella, diventa morbido e ci metti dentro quello che hai o quello che vuoi!
Giugno 8, 2026Maria Di BiancoNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianicena bilanciatapane in padellapane ricette

Il pane in padella è una di quelle ricette furbe che ti fanno sentire un po’ soddisfatta già mentre cuoce. Vedi questi dischi di impasto che piano piano si gonfiano, prendono colore, profumano di pane caldo… e senza nemmeno accendere il forno. Che, soprattutto quando fa caldo o quando hai poco tempo, non è una cosa da poco.

Non è un pane classico con crosta spessa, ovviamente. È più un pane morbido e piatto, tipo focaccina semplice, perfetto da tagliare a metà e farcire oppure da usare al posto del pane a tavola. Con la farina tipo 1 viene un sapore leggermente più rustico rispetto alla farina bianca, ma resta comunque morbido e piacevole.

La cosa importante è rispettare i tempi di riposo. Non sono complicati, però servono: prima la lievitazione lunga del panetto, poi quella breve delle palline. Così il pane in padella viene più leggero e si gonfia meglio durante la cottura.

Pane in padella veloce e leggero, si gonfia ed è perfetto quando vuoi qualcosa di dietetico ma buono la sera

Pane in padella

Tempi

  • Preparazione: 20 minuti
  • Prima lievitazione: 2 ore
  • Seconda lievitazione: 30 minuti
  • Riposo dopo la stesura: 10 minuti
  • Cottura: 15-20 minuti
  • Totale: circa 3 ore e 20 minuti

Porzioni

  • 6 pani in padella

Valori nutrizionali

Per 100 g

  • Calorie: circa 270 kcal
  • Proteine: circa 8 g
  • Carboidrati: circa 47 g
  • Grassi: circa 6 g

Per pane, su 6 pezzi

  • Calorie: circa 330 kcal
  • Proteine: circa 10 g
  • Carboidrati: circa 58 g
  • Grassi: circa 7 g

Ingredienti

  • 600 g di farina tipo 1
  • 200 ml di acqua
  • 40 ml di olio d’oliva
  • 10 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 6 g di sale
  • Olio d’oliva q.b. per la padella
  • Farina q.b. per stendere

Preparazione

1. Prepara l’impasto

In una ciotola capiente unisci la farina tipo 1, il lievito secco, lo zucchero, l’acqua, l’olio d’oliva e il sale. Impasta fino a ottenere un panetto liscio e compatto.

Se l’impasto ti sembra troppo duro, aggiungi pochissima acqua alla volta. La farina tipo 1 può assorbire in modo diverso, quindi meglio regolarsi un po’ a mano.

2. Prima lievitazione

Copri la ciotola con pellicola o con un canovaccio pulito e lascia lievitare per circa 2 ore, o fino al raddoppio.

3. Dividi l’impasto

Riprendi l’impasto e dividilo in 6 palline. Coprile con un canovaccio e lasciale lievitare ancora 30 minuti.

4. Stendi i dischi

Stendi ogni pallina con il matterello formando un disco. Sistemali su un piano infarinato, coprili e falli riposare altri 10 minuti.

5. Cuoci in padella

Scalda una padella antiaderente con poco olio d’oliva. Cuoci un disco alla volta, girandolo su entrambi i lati finché diventa dorato e si gonfia leggermente.

Servi il pane in padella caldo o tiepido. È ottimo semplice, con un filo d’olio, oppure farcito con verdure, formaggi, hummus, affettati o quello che hai in frigo. Si conserva morbido per circa 2 giorni sotto una campana o in un sacchetto ben chiuso.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.foodnetwork.com/recipes/food-network-kitchen/skillet-bread-5266105
  • https://www.bonappetit.com/recipe/easy-skillet-flatbread
  • https://www.thespruceeats.com/stove-top-bread-recipes-427005

Domande Frequenti

  • Cosa è il pane in padella?
    Il pane in padella è una ricetta che prevede la cottura del pane direttamente in padella, senza l'uso del forno. Risulta un pane morbido e piatto, tipo focaccina semplice, perfetto da tagliare a metà e farcire oppure da usare al posto del pane a tavola.
  • Quali sono i tempi di preparazione e cottura del pane in padella?
    Il pane in padella ha bisogno di circa 20 minuti di preparazione, 2 ore per la prima lievitazione, 30 minuti per la seconda lievitazione, 10 minuti di riposo dopo la stesura e 15-20 minuti di cottura. Il tempo totale è di circa 3 ore e 20 minuti.
  • Quali sono gli ingredienti per il pane in padella?
    Gli ingredienti per il pane in padella sono 600 g di farina tipo 1, 200 ml di acqua, 40 ml di olio d’oliva, 10 g di zucchero, 7 g di lievito di birra secco, 6 g di sale, olio d'oliva q.b. per la padella e farina q.b. per stendere.
Maria Di Bianco
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • La pastella furba per crepes in 10 minuti: con questa ricetta ti vengono sottili e senza grumi (e non si rompono, neanche una) Lug 25

    Le crêpes sono una di quelle ricette jolly che ti...

  • Non è la solita pizza, ma appena la porti a tavola finisce uguale: si fa con una pastella veloce e viene dorata, saporita e super filante Lug 25

    Questa pizza di zucchine è una di quelle ricette furbe...

  • La torta di mele più strana che abbia mai fatto: la posso mangiare anche tutta e non metto un grammo, si fa con 2 ingredienti e hai un dolce leggero da 90 kcal! Lug 25

    Questa torta di mele 2 ingredienti è una di quelle...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy