La torta allo yogurt bianco e miele senza burro, né olio e latte, sofficissimo e con sole 110 calorie!
La torta cremosa allo yogurt e miele può essere preparata per festeggiare il compleanno dei vostri bambini, in quanto è un dolce che si adatta perfettamente per un avvenimento così importante.
Inoltre, volendo può anche essere servita come dessert dopo un pranzo o una cena in compagnia, oppure per fare una gustosissima colazione o merenda. Tra l’altro, per realizzarla occorre utilizzare pochissimi ingredienti, i quali nonostante siano semplici garantiscono di ottenere un risultato decisamente ottimale.
La ricetta della torta allo yogurt e miele cremosa, buona e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 500 gr di yogurt bianco
- 50 gr di miele
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b. (per guarnire)
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C, poi rivestite con della carta da forno una tortiera il cui diametro misuri 24 centimetri.
- Adesso rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, versando questi ultimi insieme al dolcificante stevia (oppure allo zucchero) dentro una ciotola di discrete dimensioni, dopodiché utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità li montate fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e alta.
- Adesso unite il miele e azionate le fruste elettriche, in modo tale da mescolare gli ingredienti per qualche minuto.
- Ora aggiungete sia la farina sia la vanillina, poi impostate la velocità minima alle fruste elettriche e continuate a mescolare, dopodiché incorporate al vostro composto anche lo yogurt.
- A questo punto montate gli albumi dentro una ciotola a parte, poi versateli delicatamente dentro all’impasto e per evitare di smontarli utilizzate una spatola, mescolando partendo dal basso verso l’altro fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.
- Infine versate il tutto dentro la tortiera e infornate per 45 minuti a una temperatura di 180°C, abbassando a 150°C, se durante la cottura la torta inizia a diventare troppo scura in superficie.
- Una volta pronta lasciatela raffreddare, poi prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.