Secondi di carne e pesce: 6 ricette di Natale veloci e davvero buone per stupire tutti!
A Natale, per chi è a dieta diventa sempre complicato tenere sotto controllo l’assunzione delle calorie, in quanto è quel periodo dell’anno dove inevitabilmente tra cenone e pranzo si mangia di più. Fortunatamente, grazie a queste sei ricette di secondi di carne e pesce light si potranno unire golosità e leggerezza, preparando dei piatti davvero squisiti ma altrettanto sani e soprattutto bilanciati.
Infatti, si tratta di preparazioni tradizionali che sono stati resi totalmente light, le quali permettono di poter concedersi dei peccati di gola senza sentirsi in colpa.
6 ricette di secondi piatti di carne e pesce da fare per le feste natalizie
1. Cozze gratinate al forno
Questo piatto, tra l’altro molto sano, può essere servito come goloso antipasto oppure sfizioso secondo. Infatti, per portare a tavola una vera delizia, sarà sufficiente farcire le cozze con il pangrattato aromatizzato.
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 190 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C.
- Adesso pulite i gusci delle vostre cozze, togliete la barbetta e passatele a più riprese sotto l’acqua corrente.
- Fatto questo trasferitele dentro una padella di discrete dimensioni, copritele con un coperchio e, per farle aprire, lasciatele qualche minuto sul fuoco, poi filtrate il liquido di cottura con in colino e tenetelo da parte.
- Ora versate il pangrattato, 2 cucchiai d’olio, la buccia grattugiata di ½ limone, un po’ di pepe, il liquido delle cozze, l’aglio e il prezzemolo tritati per realizzare il ripieno (che deve avere una consistenza umida).
- A questo punto trasferite le vostre cozze su una pirofila oliata o foderata con la carta da forno, in alternativa va bene anche una teglia e riempitele.
- Infine mettetele a cuocere dentro il forno per 20 minuti, in modo tale che si dorino e gratinino bene in superficie.
2. Tartare di pesce spada
Sostanzialmente, si tratta di un piatto che si presenta come un’ottima alternativa al pesce spada alla griglia. Inoltre, grazie alla sua freschezza e alla sua leggerezza è perfetto per le persone che seguono una dieta.
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 186 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare spremete il succo del limone, grattugiate le sua buccia e tritate sia le erbe aromatiche sia il cipollotto fresco.
- Adesso versate il succo del limone dentro una ciotola, unite il sale, il pepe e l’olio poi sbattete il tutto utilizzando un mini pimer o una forchetta.
- A questo punto tagliate prima i pomodori, realizzando dei pezzetti regolari, poi il pesce spada a cubetti.
- Infine trasferite il pesce spada e i pomodori nella ciotola con il succo di limone, aggiungete la scorza, i capperi e le erbe aromatiche dopodiché condite e portate a tavola.
3. Tortino di alici pinoli e uvetta
Se cercate un piatto dal gusto intenso e con un sapore diverso, allora questa ricetta è quello che fa per voi. Infatti, grazie alla presenza dell’uvetta e dei pinoli il gusto delle alici, che come tutti ben sappiamo è parecchio deciso, riesce ad essere adeguatamente mascherato.
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 255 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare fate ammorbidire l’uvetta dentro l’acqua, poi accendete e preriscaldate il forno a una temperatura di 200°C.
- Adesso mettete i pinoli dentro una padella e fateli tostare, nel frattempo tritate il prezzemolo e uno spicchio d’aglio, poi bagnate il pane nell’acqua, strizzatelo e riducetelo in briciole.
- Ora versate l’aglio, il prezzemolo, un po’ d’olio, una parte dei pinoli (l’altra vi servirà per decorare), l’uvetta strizzata e il sale dentro una ciotola, poi mescolate bene il tutto.
- A questo punto oliate degli stampini monoporzione da forno, foderateli con il pangrattato, metteteci dentro le alici con la coda che esca fuori, poi aggiungete il composto, chiudete i tortini ripiegando il pesce e spolverate con il pangrattato.
- Infornate per 10-15 minuti, facendoli cuocere fino a quando non si saranno dorati per bene.
- Nel mentre versate un po’ d’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia e fate scaldare, poi unite i pomodorini tagliati a metà, lo zucchero e il sale, dopodiché fate caramellare.
- Una volta che le vostre alici sono pronte, portatele a tavola accompagnate dai pomodori caramellati.
4. Polpettone in salsa di carote
Il polpettone è un tipico piatto italiano che piace a tutti, se poi viene preparato in salsa di carote diventa ancora più squisito. Infatti, questo piatto davvero molto originale è l’ideale per la dieta, in quanto è una valida alternativa all’arrosto di carne.
Porzioni: per 6-8 persone
Calorie: 210 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare sbucciate una carota e una cipolla, poi mettetele nel boccale del mixer insieme alla costa del sedano e realizzate un trito finissimo.
- Adesso mettete le fette del pane dentro l’acqua, fatele ammorbidire dopodiché strizzatele e riducetele in briciole.
- Fatto questo versatelo dentro una ciotola insieme all’uovo, alla carne tritata, il parmigiano, il sale, il pepe, un pezzetto d’aglio, la maggiorana e il trito, dopodiché impastate per 10 minuti e date forma al vostro polpettone.
- Ora versate un po’ d’olio dentro una padella, fatelo scaldare e mettete il polpettone a rosolare uniformemente (dovete girarlo su tutti i lati con delicatezza).
- A questo punto sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il mix di sedano, cipolla e carota tritati, salate, coprite con un coperchio e fare cuocere per 30 minuti a fiamma bassa.
- Infine frullate il fondo di cottura, dopodiché portate il polpettone a tavola accompagnato dalla salsa.
5. Roast beef all’inglese
Questo tradizionale secondo piatto è talmente buono che piace sempre a tutti, infatti ne vanno pazzi sia i bambini sia gli adulti. Tra l’altro, può anche essere servito con un contorno di verdure e, grazie alla sua leggerezza, è l’ideale per chi è a dieta.
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 205 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare legate il vostro roast beef (così non perderà la sua forma), poi trasferitelo in una padella, aggiungete il rosmarino, la salvia e 2 cucchiai di olio e lasciatelo rosolare a fiamma vivace, dopodiché sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.
- Adesso mettete il roast beef e il fondo di cottura in una teglia, poi infornate nel forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 220°C, dopodiché salate adeguatamente.
- Infine avvolgete la carne in foglio di alluminio e fatela riposare per 5 minuti, poi tagliatela a fette e portatela in tavola.
6. Involtini di manzo ripieni di erbe aromatiche
Questo piatto è tanto semplice e nutriente quanto gustoso, infatti a regalare leggerezza alle fettine di manzo è il ripieno di erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano.
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 236 Kcal a porzione
Preparazione
- Per iniziare mettete il pane nell’acqua per farlo ammorbidire, poi strizzatelo e trasferitelo in una ciotola insieme alle erbe aromatiche tritate, il parmigiano, un pezzetto di aglio, il sale e il pepe, dopodiché impastate.
- Adesso realizzate i vostri involtini, quindi su ogni fettina di manzo ponete un po’ di ripieno, poi avvolgetele su loro stesse e chiudetele con degli stuzzicadenti oppure dello spago da cucina.
- Infine versate un po’ d’olio dentro una padella, fatelo scaldare e aggiungete gli involtini.
- Dopo averli fatti rosolare uniformemente sfumate con il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 6-7 minuti.
- All’ultimo minuto salate, poi spegnete il fuoco e serviteli dopo averli tagliati a rondelle.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.