Le cotolette di finocchi al forno, un contorno sfizioso e leggero con sole 160 calorie!
Le cotolette di finocchi al forno sono un piatto tanto buono quanto versatile, perché si possono portare a tavola come secondo, come contorno o sotto forma di aperitivo e fare un figurone con gli amici. Infatti, a creare un esplosione di sapore che delizierà il palato di tutti, sono il pangrattato che regala croccantezza e il finocchio con il suo cuore morbido, il quale viene poi cotto dentro al forno ad alta temperatura. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle cotolette di finocchi al forno, un gustoso contorno sfizioso e buono
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 3 finocchi
- 2 uova
- 80 gr di pangrattato
- un fio di olio evo
- Spezie a vostro gusto
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare pulite i finocchi, quindi eliminate i gambi e poi, per togliere l’acqua in eccesso, tamponateli con della carta assorbente.
- Adesso tagliateli a fette, le quali devono essere grandi ½ centimetro, dopodiché salate come preferite.
- A questo punto rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete le spezie, un po’ di sale e il Parmigiano (circa 1-2 cucchiai), dopodiché passateci dentro i finocchi che poi dovete impanare nel pangrattato.
- Ora rivestite una leccarda con della carta da forno, trasferiteci dentro le vostre cotolette e irroratele con un pochino di olio EVO.
- Infine mettetele a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, poi a metà cottura aprite e girate le cotolette.
- Una volta pronte sfornatele, fatele intiepidire per 1 minuto circa e poi portatele in tavola.
Curiosità
Come tutti ben sappiamo il finocchio ha un gusto inconfondibile, il quale grazie alla presenza dell’atenolo (un aroma utilizzato per preparare la sambuca) risulta un alimento molto fresco.
Inoltre, questo ortaggio possiede anche tantissime proprietà, le quali fanno benissimo all’organismo sia se lo si consuma cotto, oppure come infuso (ottimo da assumere come digestivo). Invece, qualora si preparasse un estratto combinato con le arance, grazie all’alta concentrazione di acqua contenuta nel finocchio, si favorirà la diuresi eliminando i liquidi in eccesso, senza contare che contiene pochissime calorie.
Tra gli altri benefici del finocchio, troviamo anche:
• Il rafforzo delle difese immunitarie
• La stimolazione della produzione della prolattina nella donne che allattano
• Effetti altamente positivi sulla amenorrea
• Riduzione del colesterolo cattivo
• Diminuzione dei disturbi causati dalla menopausa
• Probabile azione antifungina (ovvero aiuterebbe ad alleviare le infiammazioni della cavità orale e della pelle, mentre contrasterebbe i problemi dovuti alla Candida albicans).