Come cuocere il polpo perfettamente e averlo tenero, per un’insalata di polpo impeccabile!
L’insalata di polpo è un piatto davvero versatile, in quanto si può scegliere di servirla come antipasto oppure, magari nei mesi estivi, come piatto unico e renderlo perfetto abbinandoci le patate. Però, è fondamentale cercare sempre di comperare la giusta varietà di polpo, in quanto non tutte sono adatte alla preparazione di questa insalata, perché anche la cottura è importante.
Quindi, quando vi recate in pescheria cercate sempre di comperare il polpo riccio o arricciato, che potrete riconoscere dai suoi 8 tentacoli rivestiti da due file di ventose. Assicuratevi anche che il suo peso sia compreso tra i 500 e i 700 grammi. Infatti, se il vostro pesce rispetta questa dimensioni i tempi di cottura saranno rispettati meglio. Ovviamente, nel caso nel trovaste uno più grande non vi dovete assolutamente preoccupare. Perché, in questo caso vi consigliamo di metterlo per una notte intera dentro al freezer, così non solo accorcerete i tempi di cottura ma anche la polpa sarà sicuramente molto più morbida.
La ricetta dell’insalata di polpo, gustosissima e leggera
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti + 1 ora di riposo
Porzioni: 3
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- polpo da circa 700 grammi
- 2 limoni (succo)
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
- un rametto di timo tritato (se preferite va bene anche la menta)
- un pochino di pepe
- Quanto basta di sale fino e grosso
- Quanto basta di zenzero fresco grattugiato
Preparazione
- Per iniziare pulite il vostro polpo (a meno che non l’avete già fatto fare al pescivendolo), quindi eliminate gli occhi, l’osso e il sacchetto d’inchiostro, poi sciacquatelo sotto l’acqua.
- Adesso riempite una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale grosso e fatela bollire.
- A questo punto, tenendo il vostro polpo dalla testa, immergetelo bagnando solo i tentacoli per 3 volte.
- Quando questi sono arricciati cambiate l’acqua bollente con quella fredda, aggiungete nuovamente il sale grosso e trasferiteci dentro il polpo a testa in giù (avendo cura di assicurarsi che sia immerso completamente).
- Fate bollire a fuoco a lento e poi spegnete il fornello, dopodiché sigillate il tutto con un coperchio e ricordatevi di girare il polpo di tanto in tanto.
- Aspettate che l’acqua si raffreddi e controllate se il polpo si è cotto a dovere, in caso contrario lasciate andare sul fuoco ancora un po’ (per cuocere 500 gr solitamente ci vuole 1-1 ora e 30 minuti).
- A questo punto scolatelo e aspettate che si raffreddi completamente.
- Nel frattempo mettete il prezzemolo, il timo e l’aglio dentro una scodella capiente, unite lo zenzero, il succo del limone e il pepe, poi amalgamate tutti gli ingredienti insieme.
- Ora riprendete il vostro polpo e tagliate i suoi tentacoli a pezzetti, dopodiché incorporateli alla marinatura che avete preparato.
- Se necessario aggiungere del sale e, se gradite un altro po’ di zenzero, poi lasciate che si insaporisca facendolo riposare per 1 ora.
- Infine, servite la vostra insalata di polpo mettendola dentro i piatti, decorando il tutto con delle fettine di limone e qualche fogliolina di menta.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.