Camminare un’ora al giorno per dimagrire? Funziona solo se lo fai così!
Una delle attività preferite, per chi non ha voglia di chiudersi in palestra, è sicuramente camminare. Infatti, anche i dottori non si stancano mai di ripetere che è necessario farlo tutti i giorni, per mantenersi in forma, giovani, e in buona salute. Camminare mette in moto molti meccanismi favorevoli, primo fra tutti il buonumore.
Sicuramente avete già provato la gioia di godersi una bella giornata, quando il tempo è mite, uscendo all’aria aperta, respirando a pieni polmoni nella natura. I brutti pensieri se ne vanno, già solo a guardare il verde degli alberi e l’azzurro del cielo. Ma la domanda che ripetiamo a noi stessi è: camminare ci aiuterà anche a perdere peso? Certo che sì, oltre a farci tantissimi altri favori, dei quali potremo renderci conto nel tempo.
Ma quante calorie si consumano? Beh, questo dipende da molti fattori, dei quali i due più importanti sono: il peso e la velocità del passo. Più chili bisogna perdere, più calorie si consumano, ma molto può cambiare a seconda del ritmo che si imprime alla camminata, più veloce si consuma di più, più lenta di meno. In pratica, basta misurare la fatica che si fa, più fatica equivale a maggior consumo di calorie, meno fatica invece, sicuramente fa consumare meno calorie, ma va benissimo per cominciare.
Quanto si deve camminare per perdere peso?
Esiste una regola matematica per calcolare quante calorie bisogna togliere per perdere peso. Ci vogliono 3500 calorie di meno, in una settimana, per eliminare circa mezzo chilo di peso. Questo vuol dire che bisogna togliere 500 calorie al giorno per 7 giorni, oppure abbinare la camminata sostenuta per trenta minuti al giorno, alla riduzione di 300 calorie al giorno. Ognuno può decidere di regolarsi al meglio, secondo i propri desideri o le proprie abitudini, considerando soprattutto che i benefici del camminare non si fermano alla perdita di peso nel tempo, sia per il buonumore, come abbiamo già detto, sia per altri fastidi.
Camminare aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, protegge l’apparato cardiocircolatorio, previene il diabete di tipo 2. Dunque sarà sufficiente introdurre nella propria giornata una camminata di 50 minuti/1 ora, oppure due sessioni da 25/30 minuti ciascuna. Per riuscire a rimanere motivati nel tempo così da riuscire a perdere peso pian piano, potete utilizzare alcuni piccoli, ma importanti, suggerimenti:
- cambiate spesso itinerario, la monotonia può togliere l’entusiasmo
- aggiungete salite, discese, scalini, ostacoli alla vostra camminata
- regalatevi una paio di scarpe da camminata molto comode
- mettetevi le cuffie e ascoltate la vostra musica preferita.
Quanto si dimagrisce camminando un’ora al giorno?
Il numero di calorie bruciate camminando per un’ora al giorno dipende da numerosi fattori, tra cui il peso e la velocità di camminata.
Questa tabella stima il numero di calorie bruciate all’ora in base al proprio peso e alla velocità di camminata:
Quindi, come si può evincere dalla tabella, più veloce si cammina e più si ha un peso corporeo elevato, più calorie si consumano.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.