Polpette light di pollo e ricotta, l’impasto perfetto e buono da fare. Solo 60 Kcal!
Le polpette sono una pietanza buonissima, ma poco adatta per le dieta, perché, il più delle volte contengono un apporto calorico Un po’ alto, il quale non permette di salvaguardare la propria forma fisica. Quindi, per non dover rinunciare a gustarsi questa delizia pietanza, potreste provare le polpette light di pollo e ricotta, che sono leggere perché hanno solo 60 Kcal. In questo modo, oltre a portare in tavola un piatto sano e genuino (cosa che bisognerebbe fare a prescindere), potrete anche gustarvi un ottimo secondo.
Infatti, quando le assaggerete ne resterete assolutamente stregati in quanto possiede un sapore unico, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Anche per quanto riguarda la preparazione non avrete particolari problemi, perché sono davvero molto semplici sia da realizzare sia da cuocere.
La ricetta delle polpette di pollo e ricotta light, una ricetta davvero squisita
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 17
Calorie: 60 Kcal
Ingredienti
- 500 ml di passata di pomodoro (preferibilmente non acida e acquosa, meglio ancora se di pomodori datterini)
- 300 gr di pollo tritato
- 50 gr di ricotta
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 pochino di sale
- Alcuni ciuffetti di erba cipollina
Preparazione
- Innanzitutto lavate il prezzemolo e l’erba cipollina, poi tritateli con il mixer, poi fate sgocciolare come si deve la ricotta.
- Adesso mettete la carne in una scodella, aggiungete l’uovo e impastate in modo adeguato con le mani.
- Dopodiché unite il sale (ne basta una presa), il prezzemolo e l’erba cipollina.
- Riprendete a lavorare il vostro composto, incorporate prima la ricotta e successivamente i fiocchi d’avena (che non vanno versati tutti insieme ma un po’ per volta).
- Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un composto la cui consistenza risulti lavorabile.
- Ora prendete una padella e travasateci dentro la passata di pomodoro, dopodiché date forma alle polpette e adagiatele al suo interno.
- Infine coprite con un coperchio, accendente il fuoco e fate cuocere il tutto per 10 minuti, avendo cura a metà del tempo previsto si voltare (utilizzando 2 cucchiai) le polpette.
Note e consigli
Se preferite, potete mettere le vostre polpette light di pollo e ricotta dentro una teglia foderata con apposita carta, metterle nel forno e cuocerle per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Se volete ridurre i tempi di cottura, allora vi consigliamo di realizzare delle polpette di dimensioni più piccole. Inoltre, grazie alla loro sfiziosità possono anche essere servite come aperitivo, magari accompagnate da una delicatissima maionese light.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.