Non avete mai provato delle crespelle light così deliziose e saporite. Solo 160 Kcal!
Avete voglia di un pranzo o una cena super sfiziosa? Allora, per soddisfare il palato ci vogliono le crespelle ripiene dietetiche, che sono talmente buone che non vi pentirete di averle preparate. Anche perché sono leggerissime, hanno solo 160 Kcal, quindi questo vuol dire che anche se siete a dieta potete concedervi di mangiare un piatto delizioso.
Sicuramente piacerà a tutta la famiglia, poi i bambini ne andranno letteralmente pazzi e spazzoleranno via tutto, gustandosi con molta soddisfazione una pietanza non solo saporita, ma anche genuina. Quindi, se per caso vi state chiedendo se sono da provare, la risposta è assolutamente si, in quanto difficilmente avrete mangiato una pietanza di questo calibro. Inoltre, queste crespelle possono aiutarvi nel caso in cui siate in ritardo per preparare il pasto di mezzogiorno oppure quello della sera, perché sono velocissime sia da fare sia da cuocere.
Infatti, grazie a questa ricetta in men che non si dica riuscirete a mettere in tavola una squisitezza da leccarsi i baffi.
La ricetta delle crespelle ripiene dietetiche, deliziose e saporite
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 crespelle
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti (per circa 12 crespelle)
- 450 ml di latte
- 180 gr di farina
- 1 uovo
Cosa occorre per il ripieno
- 300 gr di spinaci sbollentati e strizzati
- 150 gr di ricotta light
- 100 gr di prosciutto cotto magro a cubetti
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 poco di pepe
- 1 poco di sale
Cosa occorre per la besciamella light
- 250 ml di latte
- 20 gr di amido di mais
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
- Innanzitutto preparate le crespelle, potete prepararle anche il giorno prima e si conservano un paio di giorni in frigo. Sbattete in una ciotola l’uovo, aggiungete il latte e il sale. Poi aggiungete poco a poco la farina setacciata, mescolando con una frusta a mano.
- Mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo e non ci saranno grumi.
- Poi oleate una padella antiaderente di 20 cm e versate un mestolo di composto, livellatelo in padella e dopo un minuto girate la crespella e fate cuocere per un minutino a fiamma bassa anche dall’altro lato. Continuate così fino alla fine del composto.
- Per il ripieno invece rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il pepe e il sale, poi sbattete e versate 40 gr di Parmigiano.
- Date una bella mescolata, unite la ricotta, riprendete ad amalgamare e aggiungete il prosciutto.
- A questo punto incorporate gli spinaci e riprendete ad impastare, avendo cura di farlo bene così che gli ingredienti si leghino uno all’altro.
- Adesso ungete adeguatamente una teglia con olio extravergine di oliva, dopodiché farcite le vostre crespelle, chiudetele e adagiatele nella leccarda.
- Ora prepariamo la besciamella light, versate il latte in un pentolino, aggiungete l’amido di mais, la noce moscata e il pepe, mescolate per bene e accendete il fuoco.
- Lasciate cuocere, girando continuamente con una frusta a mano, fino a quando la vostra besciamella non è pronta.
- A questo punto utilizzatela per guarnire le crespelle, dopodiché spolverizzate con il parmigiano avanzato.
- Infine mette a cuocere dentro al forno precedentemente riscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C fino a doratura delle crespelle.
Per il procedimento delle crespelle ripiene, potete guardare la video ricetta di seguito!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.