La torta ripiena di prosciutto e mozzarella per una cena veloce e gustosa. Solo 220 Kcal!
Molto spesso, soprattutto quando la giornata è stata stancante al lavoro, non si ha troppa voglia di prepararsi una cena super elaborata e, così si ci arrangia con quello che si ha in dispensa. E, tante volte con pochi e semplici ingredienti è possibile portare in tavola un piatto degno di un Re, perché per realizzare una cena con i fiocchi non serve utilizzare degli ingredienti assai elaborati. Infatti, con la torta salata prosciutto cotto e mozzarella vi potrete gustare una fantastica delizia che vi lascerà senza fiato. In quanto, è di una sfiziosità davvero unica a cui non si potrà resistere.
Sicuramente, una volta provata difficilmente ve la dimenticherete e, vi piacerà talmente tanto, che probabilmente vi verrà voglia di rifarla molte altre volte. Questa è una pietanza che farà la felicità di tutta la famiglia, la quale si alzerà da tavola con un sorriso soddisfatto stampato sul volto. E, soprattutto i bambini, ne apprezzeranno la golosità senza pari. Inoltre, prepararla è davvero molto veloce e questo vi sarà di aiuto nel caso il tempo a vostra disposizione sia scarso. Insomma, è da provare assolutamente!
La ricetta della torta salata prosciutto cotto e mozzarella, davvero buona
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 45 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina bianca di grano tenero
- 200 ml di latte tiepido
- 100 gr di mozzarella grattugiato (va bene anche del formaggio)
- 20 ml di olio
- 20 gr di zucchero
- 10 gr di lievito fresco
- 6 gr di sale
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
Cosa occorre per guarnire
- 1 Tuorlo d’uovo
- Quanto basta di mozzarella
Preparazione
- Innanzitutto versate il latte all’interno di un contenitore, aggiungete lo zucchero, il lievito e l’olio.
- Adesso iniziate a mescolare aiutandovi con uno stecchino, una volta sciolto il lievito incorporate una parte della farina e il sale.
- Poi riprendete ad amalgamare e, in due parti, unite la farina avanzata sempre continuando a lavorare.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza morbida coprite il tutto con la pellicola trasparente, dopodiché lasciate riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo tritate la mozzarella, mettetela in un piatto e mischiatela con il prosciutto cotto.
- Riprendete il composto, spolveratelo con la farina, impastatelo con le mani e poi trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato.
- Fatto questo continuate a lavorare il vostro impasto, stendendolo dandogli una forma rotonda, poi farcitelo con la mozzarella e il prosciutto e richiudetelo realizzando una pallina.
- Sigillatela bene, modellatela in modo da riuscire ad appiattirla come se fosse una pizza, dopodiché adagiate la torta in una teglia imburrata.
- Stendetela bene, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per ulteriori 15 minuti.
- Infine spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo, guarnite con la mozzarella e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento della torta salata ripiena, potete guardare la video ricetta di seguito!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.