Per una cena veloce e gustosa preparate questa ricetta dietetica. Ha solo 350 Kcal!
Molte volte, soprattutto quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, la voglia di cucinare la cena è praticamente pari a zero perché la stanchezza, purtroppo, rischia di vincere sulla fame. Quindi, scartando in partenza i piatti troppo elaborati, ma senza rinunciare alla sfiziosità, l’ideale sarebbe portare a tavola una buona frittata di patate al forno, che fidatevi vi lascerà a bocca aperta.
Infatti, è talmente buona e gustosa che tutti la troveranno di proprio gradimento. Tanto è vero che una volta portata a tavola, sia gli adulti sia i bambini, faranno a gara per chi ne mangerà di più. Inoltre, se avete deciso di mettervi a dieta e di recuperare la vostra forma fisica non vi dovrete preoccupare. Perché, è una pietanza talmente leggera che potrete concedervi un piccolo peccato di gola.
Sicuramente questa è una frittata da provare, in quanto grazie alla sua semplicità riesce a farsi apprezzare così tanto che farà innamorare chiunque. Senza contare che anche la preparazione è decisamente facile e veloce, in altre parole con questa ricetta potrete realizzare un secondo piatto, altamente gustoso, anche se avete pochissimo tempo.
La ricetta della frittata di patate al forno per una cena veloce e gustosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti + 20 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 350 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 6 uova
- 1 cipolla rossa grande tritata (o 2 piccole)
- 1 pomodoro a fette
- 1 peperone rosso a dadini
- 1 peperone verde a dadini
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di mozzarella light a fettine
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo
- un filo di olio di semi di girasole
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, mettetele in ammollo in una scodella con acqua fredda, scolatele, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a cubetti di dimensioni normali.
- Adesso aggiungete il sale, il pepe e l’aglio, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio, così da insaporire come si deve i tuberi.
- Ora versate l’olio dentro una padella antiaderente fonda, fatelo scaldare e versateci dentro le patate, rimestate, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
- Fatto questo incorporate la cipolla, mescolate e inserite sia il peperone verde sia il peperone rosso, rimestate, coprite con un coperchio e fate andare fino a che le patate non sono cotte.
- A questo punto rompete le uova in una scodella, insaporite con il sale, il pepe e l’aglio, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il prezzemolo e mescolate per bene il tutto.
- Mettete le verdure nelle uova, mescolate con una spatola, travasate il tutto in una teglia di vetro quadrata precedentemente oliata, livellate e guarnite con il formaggio grattugiato, il pomodoro e la mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro a forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.