Crepes? Si, ma di zucchine, aggiungetele nell’impasto e cuocete in padella. Solo 115 a crepes!
Alla sera, soprattutto dopo una giornata di lavoro, la voglia di mettersi a cucinare è pari a zero, ma a stomaco vuoto non si può certo stare, quindi bisogna optare per un piatto semplice e veloce. Come ad esempio la gustosa ricetta delle crepes di zucchine, la quale vi lascerà letteralmente senza fiato e vi farà alzare da tavola molto più che soddisfatti. Perché vi sazierà con un bel tocco di sfiziosità.
Senza contare che in questo modo riuscirete anche a far mangiare le verdure ai bambini, perché gliele presenterete in un modo così diverso dal solito che, di conseguenza, sarà molto più appetitoso. Sicuramente, questa è una ricetta con cui si fa felice tutta la famiglia e non si corre il pericolo di scontentare qualcuno. Perché, è talmente buona che può addirittura essere quasi irresistibile.
Inoltre, è talmente ipocalorica che si rivela perfetta per la dieta, tanto è vero che anche mangiandone una forchettata in più la vostra forma fisica non ne risentirà. E, senza dubbio, il palato vi ringrazierà per avergli regalato un tripudio di gusto. Poi, come abbiamo anticipato all’inizio, la preparazione è talmente veloce che avere poco tempo non sarà più un problema, tra l’altro il procedimento è anche piuttosto facile e intuitivo.
La ricetta delle crepes di zucchine, un secondo piatto gustoso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Porzioni: 16 crepes
Calorie: 115 a crepes
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 300 ml di latte
- 250 gr di farina
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di prosciutto cotto (facoltativo)
- Quanto basta di aneto sminuzzato
- Quanto basta di pepe in grani
- Quanto basta di sale grosso
Preparazione
- Prendete le zucchine, lavatele sotto un getto di acqua corrente, asciugatele, eliminate una estremità e grattugiatele in una scodella.
- Adesso rompete le uova in una ciotolina a parte, sbattetele con una frusta a mano, unite alle zucchine insieme alla cipolla, poi tenete da parte.
- Ora mettete il pepe e il sale in un pestello, schiacciate, aggiungete al composto delle uova, versate il latte e amalgamate con una spatola da cucina.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo inserite la farina, mescolate ancora fino a quanto l’impasto non avrà raggiunto la consistenza di una pastella.
- Fatto questo oliate una padellina antiaderente, versateci dentro una mestolate di composto alla volta, distribuitelo bene su tutta la superficie e lasciate andare per 5 minuti.
- Infine, farcite con il formaggio grattugiato mischiato all’aneto, richiudete come una crêpe e lasciate cuocere per 2 minuti su ambo i lati.
Per il procedimento delle crepes, potete guardare la video ricetta!