Avete mai provato uno sformato di carne e patate così buono? Ha solo 180 Kcal!
Le patate sono un alimento super buono e gustoso, che permettono di realizzare deliziose cenette da condividere con tutta la famiglia, tra l’altro senza rischiare di scontentare qualcuno. Grazie allo sformato di carne macinata e patate è indubbio che farete la felicità sia dei grandi sia dei piccoli di casa. Infatti, questa è una pietanza che riesce a far venire l’acquolina in bocca solamente a sentirne il profumo, finendo con il venirne conquistati subito dopo averne assaggiato un piccolo pezzetto.
Inoltre, non avendo un numero altissimo di calorie potrete addirittura concedervene una porzione se siete a dieta. Così, da dimenticarvi per una volta i piatti sconditi, tristissimi e ben poco appetibili. Senza contare che vi verrà chiesto di prepararlo spesso e volentieri, una cosa che potrete pure fare senza problemi, in quanto, il procedimento è assolutamente facile e soprattutto veloce.
La ricetta dello sformato di carne macinata e patate, un secondo piatto sfizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata magra
- 40 ml di olio d’oliva
- 9-10 patate
- 2 cucchiaini di sale
- 2 spicchi d’aglio tritato
- 1 cipolla tritata
- ½ cucchiaino di peperoncino rosso
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di menta
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Cosa occorre per guarnire
- 150 gr di scamorza affumicata
- 7-8 pomodorini tagliati a metà
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per iniziare mettete la carne macinata in una scodella, aggiungete la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, 1 cucchiaino di sale, il pepe nero, il peperoncino e la menta, poi mescolate bene.
- Adesso sbucciate e affettate finemente con una grattugia le patate (in alternativa tagliatele con un coltello), riponetele in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaino di sale e di olio, dopodiché mescolate.
- Fatto questo versate un filo di olio extravergine su una leccarda, adagiateci sul fondo metà delle patate, unite il composto della carne macinata, coprite con le patate avanzate e infornate per 30 minuti a una temperatura di 230°C.
- Al termine guarnite con il prezzemolo, il formaggio e pomodorini, i quali vanno posizionati uno per ogni porzione di sformato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 200°C.