L’esercizio perfetto 3 in 1 che scolpisce glutei, pancia e gambe
L’allenamento fisico è essenziale per la buona salute di ogni persona, uomo o donna, giovane o meno giovane. E’ importante però farsi consigliare da un esperto in questo campo, per sapere qual è la giusta routine per la propria conformazione e per la propria età. Non sia mai dovessimo peggiorare le cose!
Ad esempio, le donne in gravidanza, le persone deboli alla colonna vertebrale e le persone non ancora allenate a contrarre nel modo corretto i muscoli coinvolti non dovrebbero cimentarsi con questo tipo di esercizio. Ma meglio rivolgersi ad una persona esperta del settore. Tuttavia, tutti gli altri possono gradualmente eseguire questo semplice esercizio pelvico, purché si seguano scrupolosamente le regole che lo riguardano.
Bastano pochi minuti tutti i giorni, abbinata ad una sana alimentazione e attività fisica per vedere i primi risultati già da subito. Essere costanti e non mollare é il vero segreto per avere una forma fisica perfetta.
Il curl pelvico per scolpire glutei, pancia e gambe
Il termine “curl” indica un’arricciatura, una curvatura, contrazione e rilascio ripetuto, per capirci, come quando si stira un elastico e poi si rilascia. In questo particolare esercizio si coinvolgono diversi muscoli, gli addominali prima di tutto, poi i muscoli delle cosce, i glutei, i muscoli pelvici. Viene utilizzato anche come riscaldamento prima dei pilates, per far lavorare gran parte del corpo contemporaneamente. Deve essere fatto sempre e soltanto con la guida di un esperto, per non incorrere in errori clamorosi, e per poter raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.
Per eseguire correttamente il curl pelvico, sdraiati sul pavimento, possibilmente con un tappetino tipo yoga, che ammorbidisca l’impatto con la superficie. Prima di cominciare, eseguire alcuni respiri consapevoli, gonfiando la pancia, e visualizzando l’aria che riempie ogni parte del torace, i polmoni, l’addome, fino al tappeto pelvico. Espirare lentamente visualizzando il respiro che esce portando via con sé le tensioni e le preoccupazioni.
Dopo una serie di respiri, quando ti senti completamente rilassato, solleva le gambe a 90° e divarica leggermente, più meno situando i piedi sulla stessa linea delle spalle. Testa, spalle e braccia completamente a terra, rilassate, non devono mai entrare nell’esercizio.
- Concentrati sulla zona dell’addome, dei glutei, del tappeto pelvico.
- Contrai gli addominali e i glutei, spingendo l’ombelico all’interno, verso la schiena.
- Spingi verso l’alto i glutei e la pelvi, fino a formare una linea retta dalle ginocchia al petto.
- Respira prima di cominciare, ed espira quando hai finito il sollevamento, non prima, altrimenti provocheresti il rilascio dei muscoli prima di terminare lo sforzo.
- Scendi con lo stesso concetto, lavorando solo con gli addominali, i glutei e la pelvi, senza far lavorare la schiena.
- Ripeti per dieci volte, senza fretta (quando sarai sufficientemente allenato, puoi anche allungare una gamba e poi l’altra, quando sei in sollevamento).
Questo tipo di esercizio può essere molto utile per tonificare molti muscoli del corpo, se fatto bene e in maniera costante. Potete alternare anche altri esercizi a questo per risultati migliori e in breve tempo, come questi qui!