Cavolfiore gratinato al forno, una ricetta gustosa che piacerà a tutti. Solo 200 Kcal!
Volete portare a tavola un piatto unico e davvero super sfizioso? Provate il cavolfiore gratinato con prosciutto cotto e formaggio, il quale avrà il potere di lasciarvi a bocca aperta. Infatti, non ci sono dubbi che piacerà a tutti quanti e nessuno si lamenterà della cena, anzi, addirittura i più piccoli di casa puliranno il loro piatto dopo aver mangiato volentieri.
Questo, ovviamente, è dato dal fatto che è una pietanza estremamente ricca di sapore. Il quale, avvolge deliziosamente le papille gustative e toglie letteralmente il fiato da quanto è buono. Quindi, se siete alla ricerca di un qualcosa di estremamente saporito non ci sono dubbi che questa sia la ricetta giusta per voi. Perché, non vi deluderà e vi regalerà una di quelle soddisfazioni che non avete mai provato.
Inoltre, contiene pochissimi grassi e un numero relativamente basso di calorie che lo rende perfetto per la dieta, così anche coloro che vogliono mantenere la forma fisica possono evitare di privarsi di un buon piatto. Prepararlo non è difficile e non porta via troppo tempo, in altre parole se non siete proprio bravissimi in cucina non vi dovete preoccupare, perché otterrete lo stesso un ottimo risultato.
La ricetta del cavolfiore gratinato con prosciutto cotto e formaggio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 800 gr di cavolfiore
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle o cubetti
- 90 gr di scamorza spezzettata
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 gr di Pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- un filo di olio extravergine di oliva
- semi oleosi a piacere (facoltativo)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando sia le foglie esterne sia le parti più dure, sciacquatelo e mettetelo a bollire per 15 minuti in una pentola con abbondante acqua debitamente salata.
- Adesso, dopo esservi assicurati che sia cotto, trasferitelo in una padella antiaderente con un po’ d’olio, il sale e il pepe, dopodiché lasciatelo cuocere alcuni minuti.
- Ora riponetelo all’interno di una scodella, unite il prosciutto cotto, la fontina, il parmigiano, il pecorino e un filo d’olio, poi mescolate bene e inserite il pangrattato.
- Infine, travasate il tutto in una leccarda, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10-15 minuti a una temperatura di 200°C (il tempo dipende dai vostri gusti).
- Una volta cotto aggiungete a piacere i semi oleosi se volete.