Una volta provate queste melanzane, le farete sempre. Sono anche dietetiche, solo 120 Kcal!
Volete vedere, finalmente, i vostri bimbi mangiare le verdure con gusto? Bene, in questo caso dovete proporgli le melanzane al formaggio. Infatti, sono talmente sfiziose che tutti le apprezzeranno così tanto da finire il piatto.
Sicuramente, questa è una ricetta furba per riuscire a far consumare ai più piccoli di casa quest’ortaggio che molto spesso non amano.
Bisogna ammettere anche che le melanzane fanno anche estremamente bene perché possiedono delle proprietà benefiche per l’organismo. Sono drenanti e diuretiche grazia all’alta percentuale di acqua contenuta. Inoltre, garantiscono anche un ottimo apporto di Vitamina A, Vitamina B e Vitamina C.
Le fibre inoltre aiutano ad abbassare il colesterolo, a regolarizzare la funzionalità intestinale e a stimolare una corretta digestione. Ma vediamo ora come preparare questa ricetta!
La ricetta delle melanzane al formaggio cremose, super deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 3 melanzane
- 150 gr di scamorza
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Quanto basta di sale
- Quanto basta di pepe
Per la besciamella
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di farina o amido di mais
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- un pizzico di sale
- un pizzico di noce moscata
Preparazione
- Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele tamponandole e riducetele a rondelle le quali devono avere tutte la stessa grandezza.
- Adesso fate scaldare una griglia a fiamma alta, ungete con un filo di olio le melanzane e fatele andare per alcuni minuti (se preferite infornatele).
- Fatto questo tagliate la scamorza e i würstel, dopodiché accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e la modalità grill e fatelo scaldare per averlo a temperatura.
- Per realizzare la besciamella light, basterà scaldare il latte in un pentolino, aggiungere un cucchiaio abbondante di farina o amido di mais setacciato e mescolare continuamente a fiamma bassa.
- Aggiungete alla besciamella un pizzico di sale, il concentrato di pomodoro e la noce moscata. Una volta che la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete e togliete dal fuoco.
- Ora realizzare uno strato di besciamella (1 cucchiaio) sul fondo di una leccarda, adagiateci le melanzane, aggiungete altra besciamella, guarnite con la scamorza e il parmigiano, andate avanti così fino ed esaurire tutti gli ingredienti.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate che si intiepidiscano e portatele in tavola.