Glicemia alta? Ecco i valori di glicemia da non superare e 8 rimedi per normalizzarla!
I carboidrati e gli zuccheri che vengono ingeriti con il cibo vengono trasformati dal metabolismo in glucosio. Lo zucchero viaggia attraverso il flusso sanguigno per raggiungere le cellule di diversi tipi di tessuto fornendo l’energia di cui hanno bisogno per funzionare. L’esempio più chiaro di questo processo è il tessuto muscolare, che ha bisogno di questa energia per eseguire lo sforzo richiesto da ciascun movimento.
Con la digestione del cibo, i valori della glicemia nel sangue variano durante il giorno in un intervallo che va tra i 70 e i 145 milligrammi per decilitro di sangue. Al mattino, a digiuno è più basso e aumenta dopo ogni pasto (glicemia postprandiale) e si abbassa di nuovo due ore dopo il pasto.
Al mattino a stomaco vuoto è considerato normale avere valori di glicemia che sono tra 70 e 100 mg/dl.
Quali sono i valori normali e non della glicemia?
Quando l’insulina non funziona correttamente, le cellule dei tessuti smettono di assimilare correttamente il glucosio e questo si accumula nel sangue. L’allarme dovrebbe saltare quando i livelli di glicemia (valori della glicemia) a digiuno sono compresi tra 100 e 125 mg/dl e dopo aver mangiato tra 140 e 199 mg/dl.
Questi valori glicemici determinano quello che è noto come stato prediabetico, in cui non si ha ancora il diabete di tipo 2, ma che è il preludio alla malattia. In questi casi, i cambiamenti nelle abitudini di vita (perdita di peso, dieta bilanciata ed esercizio quotidiano) possono essere sufficienti per controllare la situazione e ritardare e persino prevenire lo sviluppo del diabete. Si parla di diabete quando la glicemia è superiore a 126 mg/dl a digiuno e 200 mg/dl due ore dopo i pasti.
Glicemia, come viene misurata?
Nelle persone sane la misurazione dei valori della glicemia viene solitamente inclusa in qualsiasi esame ematico o urinario, soprattutto quando si tratta di persone obese, di età superiore a 50 anni o in quelle a cui è stata diagnosticata la pressione alta o ipercolesterolemia. In entrambi i casi, i campioni di sangue e di urina devono essere raccolti a digiuno.
Se hai a che fare con persone diabetiche, dovrebbero procedere alla misurazione dei valori della glicemia ogni mattina quando si alzano e prima della colazione. Per questo devono usare un glucometro, ovvero un dispositivo in cui viene introdotta una striscia di test impregnata con una goccia di sangue, che viene ottenuta da una piccola puntura su un dito. Questo fornisce il risultato in pochi secondi.
Altri test, come la tolleranza al glucosio orale o l’emoglobina glicosilata, sono riservati a casi specifici, come pazienti diabetici non controllati o donne in gravidanza con rischio di sviluppare diabete gestazionale.
Come abbassare i livelli di zucchero nel sangue?
Quando vengono diagnosticati valori di glicemia nel sangue troppo alti, è essenziale rivedere le abitudini alimentari e, per quanto possibile, migliorarle. In questo modo, è possibile prevenire una malattia come il diabete e altri disturbi connessi.
Lo zucchero (glucosio) che viene ingerito è regolato da un ormone chiamato “insulina” e che viene prodotto nel pancreas. Una persona sana ha una glicemia (valori di glicemia) tra 70 e 100 decilitri, a digiuno. Le persone con diabete invece non producendo questo ormone a sufficienza o presentato una certa resistenza all’insulina, trovano molto difficile regolare i livelli elevati di glucosio nel sangue.
Nel caso in cui i valori di glicemia non siano normali, è essenziale andare dal medico per una diagnosi e un trattamento appropriato. E, se il professionista lo autorizza, è possibile ricorrere a certe misure complementari, di tipo naturale, per rinforzare l’azione delle medicine. Successivamente, vi parleremo dei rimedi naturali che possono aiutare i pazienti con alti livelli di zucchero nel sangue a godere di una migliore qualità della vita.
Leggi anche: Glicemia alta? 8 sintomi che indicano un alto livello di zuccheri nel sangue
4 rimedi utili per controllare la glicemia
1. Cannella
La cannella è una spezia molto usata, da migliaia di anni, sia in gastronomia che in altre aree. E’ stato dimostrato che può dare un buon contributo al trattamento farmacologico dei valori di glicemia nel sangue. L’infusione di questa spezia, consumata regolarmente, aiuta a migliorare la sensibilità del corpo all’insulina e ad abbassare la glicemia.
Leggi anche: Acqua di cannella, mele e limone: brucia il grasso, abbassa glicemia e colesterolo
2. Nopal
Il nopal è una specie di pianta appartenente alla famiglia dei cactus e il cui uso come rimedio naturale risale ai tempi dell’antica civiltà azteca. In considerazione di ciò, sono stati effettuati diversi studi per determinare quali benefici apporta alla salute umana. Ci sono prove che il consumo di nopal, un ortaggio ampiamente consumato in Messico e nella parte meridionale degli Stati Uniti, riduce i picchi glicemici postprandiali, l’insulina sierica nei soggetti sani e con diabete di tipo 2.
3. Aglio
Un alimento che non dovrebbe mancare nella dieta delle persone che hanno alti livelli di zucchero nel sangue è l’aglio. È stato dimostrato che il suo consumo può ridurre i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti con diabete di tipo 1 e di tipo 2, grazie all’aumento della secrezione di insulina, come documentato in questo studio. Questo beneficio è dovuto al fatto che l’aglio ha la capacità di normalizzare il metabolismo del glucosio, oltre a contenere alcune sostanze che hanno un’azione simile a quella dell’insulina.
4. Cipolla viola
Questo studio condotto dall’Università di Gezira, in Sudan, ha stabilito che consumare 100 grammi di cipolla viola cruda, al giorno, può ridurre i valori di glicemia nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 1 e 2. Questo beneficio è dovuto alla cipolla che è un alimento ricco di flavonoidi e zolfo.
Altri consigli su come regolare i valori di glicemia
1. Esercizio regolare
Lo zucchero nel sangue funziona come un combustibile nel corpo e, più sforzo facciamo, più carburante è necessario. Una buona routine di allenamento può essere fondamentale nella lotta contro i livelli elevati di zucchero nel sangue. Una buona opzione è quella di fare attività fisica giornaliera di almeno 20 o 30 minuti.
Leggi anche: Dieta per diabetici: 16 migliori alimenti per controllare il diabete al meglio
2. Ridurre il consumo di carboidrati
A lungo termine, qualsiasi tipo di cibo che fornisce carboidrati influenza l’aumento della glicemia. Per prevenire e combattere i valori della glicemia nel sangue si consiglia di ridurre al minimo il consumo di alimenti ricchi di carboidrati, soprattutto zuccherini e quelli con meno fibre. Preferire invece quelli integrali e ricchi di fibre, ma piccole porzioni al giorno.
3. Aumentare il consumo di proteine
Il consumo di proteine magre, come quelle fornite dal pesce, petto di pollo o tagli di maiale magro, aiuta a ridurre la velocità di conversione dei carboidrati in glucosio nel sangue e quindi ad evitare picchi glicemici. Questo rende più facile il controllo dello zucchero nel sangue.
4. Fai pasti più piccoli, ma più spesso
Le persone con alti livelli di zucchero nel sangue dovrebbero mangiare piccole quantità e almeno ogni due o tre ore. Ciò è necessario, dal momento che il diabete ed una elevata glicemia comportano picchi glicemici seguiti da una brusca caduta, che farà sentire la persona desiderosa di mangiare di nuovo e consumare qualcosa di dolce. Lo zucchero richiama altro lo zucchero!
I rimedi naturali appena descritti non dovrebbero sostituire alcun trattamento farmacologico. Anche se apportano benefici, è meglio utilizzarli come complemento al trattamento medico. In questo modo, saranno evitati altre possibili complicazioni.