Broccoli e patate in teglia, la cena non è mai stata così buona e dietetica. Solo 290 Kcal!
Per una deliziosa cena da consumare con tutta la famiglia, indubbiamente, i broccoli e patate al forno sono la scelta migliore su cui puntare. E’ una preparazione super deliziosa e sfiziosa. Infatti, grazie a questa ricetta riuscirete a far apprezzare le verdure anche ai bambini.
Poi, porterete a tavola un piatto salutare al 100% perché i broccoli contengono una buona quantità di Vitamina C, polifenoli e di sulforafano, che possiede comprovate proprietà antiossidanti. Inoltre, hanno un’alta percentuale di sali minerali come magnesio e fosforo. Mentre, le fibre in esse contenute aumentano il senso di sazietà, riduce i problemi dalla stipsi e l’assorbimento del colesterolo. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei broccoli e patate al forno, una cena super saporita
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 400 gr di patate
- 100 gr di scamorza tagliata a fette
- 50 ml di latte + 1 cucchiaino
- 3 uova
- 1 cucchiaio di sale + quanto basta
- Quanto basta di erbe italiane
Cosa occorre per la salsa all’aglio
- 50 gr di maionese light
- 50 gr di yogurt
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto sminuzzato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, riponetele in una ciotola con dell’acqua e lasciate in ammollo così che rilascino il loro amido.
- Nel frattempo pulite i broccoli per ricavarne le cimette, tagliate a dadini anche il gambo e fate bollire per 2-3 minuti in una pentola con acqua, 1 cucchiaio di sale e 1 di latte, poi scolate e lasciate raffreddare.
- Adesso rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il sale, dopodiché sbattete adeguatamente il tutto con una frusta a mano e incorporate 50 ml di latte.
- Ora spennellate con l’olio un pirofila rettangolare di vetro, adagiateci le patate (dopo averle scolate), i broccoli, le uova, la mozzarella e le erbe italiane, poi infornate per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Mentre aspettate dedicatevi alla salsa all’aglio versando lo yogurt in una terrina, aggiungete la maionese, l’aglio, l’aneto e il sale e mescolate come si deve il tutto.
- Infine servite i broccoli e patate accompagnati dalla salsa dall’aglio, gustandovi un piatto davvero aromatico.