Filetto di maiale ripieno, una cena così saporita la farete spesso. Solo 260 Kcal!
Sedersi a tavola con tutta la famiglia, magari dopo un’intensa giornata di lavoro, è sicuramente uno dei momenti più belli di tutta la giornata. Ma, se si prepara la carne ripiena si rende ancora più perfetta tutta quanta la cena.
Infatti, è talmente squisita che gli adulti e i bambini mangeranno con entusiasmo e, fidatevi, non ci sarà pericolo che ne possa avanzare anche solo un pezzetto perché tutti faranno il bis.
Indubbiamente, consumare carne (però a patto che lo si faccia moderatamente) può solo fare bene. Perché, è un alimento che a suo modo possiede tantissime proprietà benefiche e salutari. Ovviamente, bisogna cercare di integrarla all’interno di un regime alimentare vario e il più possibile equilibrato, in modo tale da riuscire a bilanciare un tocco di sfiziosità con la genuinità.
Non a caso la carne di maiale è ricca di collagene, il quale non solo mantiene la pelle elastica ma ne contrasta l’invecchiamento. Poi contiene una buonissima quantità di Vitamina B2, Vitamina B6 e sali minerali come Rame, Selenio, Zinco e Ferro (utile contro l’anemia). Inoltre, il Selenio e lo Zinco si rivelano di estrema importanza per innalzare le difese immunitarie e proteggere l’organismo dalle infezioni. Ma vediamo come preparare la carne ripiena!
La ricetta del filetto di maiale ripieno, troppo buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 260 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di carne di maiale (filetto magro)
- 300 gr di crauti sott’aceto
- 150 gr di prosciutto cotto magro
- 100 gr di cipolla tagliata a pezzi
- 50 ml di olio d’oliva
- 15 gr di sale
- 10 gr di pepe nero
- 5 gr di peperoncino in scaglie
- 1 spicchio d’aglio tritato
Preparazione
- Per prima cosa incidete la superficie della carne, mettete 10 di gr sale, 5 gr di pepe, la cipolla e il prosciutto direttamente nei tagli, poi inserite due stecchini per spiedini per tenere ben fermo il ripieno.
- Adesso adagiate il tutto all’interno di una pirofila di vetro grande 18×28 centimetri, dopodiché tenete un attimo da parte.
- Ora versate l’olio in una scodellina, aggiungete il peperoncino, 5 gr di pepe, 5 gr di sale e l’aglio, miscelate e usate il composto ottenuto per spennellare la vostra carne, poi inserite nella teglia i crauti sott’aceto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
- Per concludere il piatto preparate una bella insalata condita con del succo di limone e un filo d’olio o un cucchiaio di salsa yogurt.
Per il procedimento del filetto di maiale ripieno, potete guardare la video ricetta!