Grattugiate le patate e fate questi tortini, così sono proprio buoni. Solo 140 calorie!
Il momento del pasto, spesso e volentieri, si può trasformare in un incubo quando si hanno bambini piccoli. In quanto, di solito fanno solamente i capricci e si rifiutano con testardaggine di mangiare. Quindi, per risolvere il problema e mettere fine a questa guerra giornaliera potreste provare i tortini di patate grattugiate. I quali, piaceranno molto anche agli adulti e tutti saranno contenti.
Infatti, grazie a questa ricetta porterete a tavola un piatto davvero gustoso e facile da preparare. I vostri bambini inoltre, ve lo chiederanno di rifare spesso. Sicuramente questo è un piatto super sano, genuino e gustoso che deve essere provato almeno una volta. E, fidatevi, non avrete di che pentirvene!
La ricetta dei tortini di patate grattugiate, così sono proprio buoni!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4 tortini
Calorie: 140 a tortino
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 2 cucchiai di farina
- 1 uovo
- Quanto basta di prosciutto cotto tagliato a fette rotonde
- Quando basta di formaggio grattugiato (va bene anche la mozzarella)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, schiacciatele per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una scodella.
- Adesso aggiungete il sale, l’uovo, la farina e il pepe, poi mescolate come si deve con un cucchiaio così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora foderate con apposita carta una teglia, posizionate uno stampo rotondo e realizzate i tortini riempendoli con una cucchiaiata di composto, farcite con il prosciutto e il formaggio e chiudete con un altro cucchiaio di impasto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.