Patate e cipolle, cucinale così! La ricetta saporita e gustosa che finirà in un baleno. Solo 240 Kcal
Per preparare uno squisito piatto di patate, prosciutto e cipolle, con il quale sorprendere la famiglia, vi ci vorrà un po’ di tempo ma fidatevi che ne vale decisamente la pena. Infatti si tratta di uno sformato stuzzicante e altamente gustosa, la quale accontenterà indistintamente grandi e piccini.
Inoltre, questi ingredienti sono in grado di apportare molteplici benefici. La cipolla infatti possiede delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie i quali, proteggono dalle malattie cardiovascolari abbassando i livelli del colesterolo. Tra l’altro è anche in grado di ridurre i livelli di zucchero presenti nel sangue, quindi aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia. Il prosciutto invece è un alimento ricco di proteine e povero di grassi. Ma vediamo come realizzare questo piatto sano e nutriente!
La ricetta dello sformato di patate, prosciutto e cipolle, gustoso e filante!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 950 gr di patate
- 130 gr di scamorza grattugiata (va bene anche la mozzarella)
- 120 gr di farina
- 60 gr di prosciutto crudo tagliato a metà
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 20 gr di burro
- 1 mazzo di cipollotti tritati finemente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di menta
- Quanto basta di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, riponetele in un tegame con dell’acqua, fatele lessare, trasferitele in una scodella, schiacciatele aiutandovi con uno schiacciapatate e unite il burro.
- Adesso, sempre utilizzando lo schiacciapatate, continuate a lavorare le patate per far sciogliere e incorporare il burro, poi mescolate adeguatamente con una spatola.
- Ora insaporite con la menta e il pepe, date un’altra rimestata, inserite la farina, l’uovo e il bicarbonato, dopodiché riprendete a lavorare il composto.
- Fatto questo spennellate con un filo di olio d’oliva una padella antiaderente, ungetevi leggermente le mani, compattate e stendeteci sopra metà impasto avendo cura di distribuirlo omogeneamente su tutta la superficie.
- Cospargete con la scamorza, i cipollotti, il prosciutto, il resto del parmigiano, il prezzemolo e ricoprite con il resto del composto che deve arrivare alla parte sottostante e spennellate con olio.
- Infine utilizzare una spatola per staccare i bordi dalla padella, accendete il fornello, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere su ambo i lato fino a quando la superficie non sarà dorata, dopodiché decorate con qualche pezzo di cipollotto crudo e servite.
Per la Video Ricetta Cliccare QUI