Fai questo timballo di melanzane, è meglio della parmigiana. Ed ha solo 180 Kcal!

Le verdure sono uno degli alimenti più ricchi di fibre e ipocalorici che ci siano. Quindi, è sempre bene introdurle nelle ricette di chi è a dieta o ha particolari problemi di salute. Oggi vedremo come preparare il timballo di parmigiana al forno ripieno di spinaci e scamorza. Un piatto dietetico ma super gustoso!
Sicuramente, con questa ricetta porterete in tavola un pranzo oppure una cena da urlo. Inoltre, avendo un bassissimo apporto calorico coloro che stanno seguendo un regime alimentare potranno, per una volta (a patto di non esagerare) concedersi un ottimo piatto. Senza contare che prepararle è di una semplicità elementare, ovvero, in altre parole anche coloro che non sono proprio bravi in cucina, con un po’ di impegno, otterranno buoni risultati.
La ricetta del timballo di melanzane al forno, davvero gustoso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 200 gr di spinaci
- 200 ml di passata di pomodoro
- 120 gr di scamorza grattugiata
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 4 melanzane
- 2 sfoglie di lasagne
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto eliminate il cappello delle melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, poi adagiatele su una leccarda foderata con carta da forno spennellata con un filo d’olio.
- Adesso condite le vostre verdure con una spolverata di sale e basilico, dopodiché infornatela (nel forno ben caldo mi raccomando) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo sminuzzate gli spinaci con un coltello, riponeteli in una scodella, aggiungete la ricotta, il sale, il pepe e un filo d’olio, dopodiché mescolate con un cucchiaio.
- Ora versate la passata di pomodoro in un contenitore, inserite un filo d’olio, il sale, il pepe e il basilico e amalgamate per insaporire il tutto, poi incorporate anche l’aglio.
- A questo punto oliate una leccarda di ceramica ovale, stendeteci le melanzane appoggiandole sul bordo e sul fondo, unite una sfoglia di lasagna, farcite con due cucchiai di ripieno agli spinaci, un filo d’olio, 2 cucchiai di sugo e una spolverata di scamorza e parmigiano.
- Inserite altre melanzane, coprite con la sfoglia di lasagna avanzata, farcite con gli spinaci, 2-3 cucchiai di salsa, un filo di olio, la scamorza, il parmigiano e altre fette di melanzane, dopodiché richiudeteci sopra quelle sul bordo e condite con sugo, scamorza e parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Potete servire questo timballo sia per pranzo che per cena, ma anche come antipasto. É davvero delizioso, goloso e anche dietetico!
Per il procedimento del timballo di melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.