Rustica in pasta brisée: la millefoglie di patate fatta così è ancora più buona! Solo 260 Kcal
Per un piatto unico, oppure in alternativa un secondo da urlo la rustica in pasta brisée è sicuramente la scelta migliore su cui bisogna puntare. Infatti, si tratta di una millefoglie di patate estremamente sfiziosa, grazie alla quale tutti saranno contenti.
Con questa ricetta potrete pure dimenticarvi quelle più elaborate, perché con meno lavoro e un minimo sforzo servirete lo stesso una cena fantastica dove, sia i grandi sia i piccoli si leccheranno i baffi. Non a caso questa è una preparazione che fa venire voglia di mangiarsela con gli occhi, in quanto a far brontolare lo stomaco ci pensa il suo inebriante profumo, che si espanderà per tutta la casa già durante la cottura dentro al forno in cucina.
E, non si può nemmeno negare che questa sia una pietanza estremamente genuina adatta a qualsiasi regime alimentare, soprattutto se si sta cercando di perdere peso e rimettersi un pochino in forma. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della rustica in pasta briseè, saporita e davvero buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60-65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 3-4 patate
- 100 gr di formaggio scamorza
- 2 cipolle
- 2 fogli di pasta brisée light (500 gr)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- Quanto basta di rosmarino (rosmarino)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le patate, sbucciatele, tagliatele finemente, fate la stessa cosa con le cipolle, dopodiché tenetele un attimo da parte.
- Adesso ungete il fondo di una leccarda, spolverate con il pangrattato, inserite un foglio di pasta brisée, la patate, la scamorza grattugiata, il sale, il pepe, le cipolle e il rosmarino (andate avanti in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti).
- Fatto questo assicuratevi di chiudere la sequenza con le cipolle e il rosmarino, adagiate sull’ultimo strato il foglio di pasta brisée avanzata, dopodiché coprite con la carta stagnola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la carta stagnola, fate andare per altri 10-15 minuti e azionate la modalità grill per 2 minuti.
- Una volta cotta, tagliate a fette e servite.